Il CSV Abruzzo – Centro Servizi per il Volontariato – sostiene e qualifica l’attività degli enti del terzo settore attraverso l’erogazione gratuita di servizi di consulenza, formazione, comunicazione e promozione del volontariato. Intende promuovere la cultura della solidarietà, nella convinzione che far crescere il volontariato significhi portare un contributo al cambiamento sociale.
La promozione del volontariato e il supporto agli enti di terzo settore esistenti si conseguono attraverso i numerosi rapporti di collaborazione che il CSV instaura nel proprio territorio e con i servizi gratuiti che offre agli enti e alla cittadinanza:
- consulenza giuridica, amministrativa, fiscale, di comunicazione
- percorsi di formazione e qualificazione
- predisposizione di strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di attività
- punto d’incontro per creazioni di reti tra enti del territorio
- supporto tecnico-logistico
- consulenza e supporto per le attività di comunicazione delle associazioni
- messa a disposizione di informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale, nazionale e internazionale
- promozione del Servizio Civile Universale
- collaborazione con scuole e università per offrire agli studenti occasioni di incontro con il volontariato
- promozione di iniziative per l’animazione territoriale e il coinvolgimento della cittadinanza
Il CSV Abruzzo nasce dall’unione dei preesistenti quattro Centri provinciali a seguito dell’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore.
Anche dopo la nascita del Centro regionale, con sede a L’Aquila, restano attive le tre delegazioni territoriali di Pescara, Chieti e Teramo, oltre agli sportelli operativi di Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro, Lanciano e Popoli.