Scadenza: 31 maggio 2024
Ente: UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati
Descrizione:
Il Fondo per l’innovazione di UNHCR mira a facilitare la partecipazione di rifugiati, sfollati, richiedenti asilo e apolidi alla realizzazione del lavoro umanitario garantendo che siano al centro delle decisioni che riguardano la loro vita, guidando l’identificazione dei bisogni e la progettazione di soluzioni innovative.
Il Fondo fornisce supporto olistico – combinando risorse finanziarie, tutoraggio e altre competenze – direttamente alle organizzazioni guidate dai rifugiati, per consentire loro di progettare e realizzare nuovi interventi che abbiano un impatto positivo duraturo sulle loro comunità.
Il bando non pone particolari vincoli sulle tipologie di azione finanziabili o sulle tematiche da affrontare, ma sottolinea l’importanza di garantire che siano le persone che hanno vissuto lo sfollamento forzato ad inquadrare la sfida e a realizzare la progettazione delle soluzioni.
L’”innovazione” non riguarda la tecnologia, ma l’affrontare le sfide in modi nuovi o inesplorati per creare valore per le comunità.
L’avvio dei progetti è previsto a partire da marzo 2025 per un periodo fino a 18 mesi.
Beneficiari:
Organizzazioni (registrate o non registrate) guidate da persone con esperienza vissuta di sfollamento forzato, inclusi rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni, rimpatriati e apolidi che siano riconosciute all’interno delle loro comunità per contributi e iniziative realizzate in passato.
Particolare attenzione viene prestata a organizzazioni guidate da persone LGBTIQ+, donne, persone con disabilità, popolazioni indigene e altri gruppi sottorappresentati.