Scadenza: 15 novembre 2024
Ente: Fondazione Carispaq
Descrizione: La Fondazione Carispaq intende promuovere la realizzazione di progetti di sviluppo innovativi nel campo del turismo esperienziale, settore ad alto potenziale di sviluppo e volano di crescita economica del territorio.
L’iniziativa riguarda la raccolta di proposte progettuali per la valorizzazione turistica della provincia dell’Aquila che prevedano l’organizzazione di visite guidate, articolate in almeno 5 giornate secondo un calendario predefinito e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi, di beni culturali allo scopo di favorire e rafforzare lo sviluppo economico del territorio.
Sono beni culturali i beni immobili e mobili che, secondo i criteri dati dalla normativa sui beni culturali, presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e gli altri beni individuati dalla legge o quelli che rappresentano testimonianze aventi valore di civiltà.
Beneficiari:
Sono ammessi a partecipare all’avviso:
a) in qualità di soggetto proponente capofila: organismi non profit costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata il cui oggetto sociale sia coerente con le finalità del presente bando; Sono escluse le persone fisiche e soggetti commerciali. Non potranno essere prese in considerazione iniziative commerciali, di partito, di attività sindacale, da parte di associazioni sportive.
b) in qualità di partner: i soggetti di cui alla precedente lettera a) nonché enti pubblici locali e le istituzioni culturali;
c) in qualità di “co-finanziatori/sponsor”: le imprese del settore turistico e ricettivo, del settore delle nuove tecnologie, della formazione; imprese culturali e creative e qualunque altro soggetto di natura imprenditoriale e professionale operante nel settore turistico, culturale ed enogastronomico.
I cofinanziatori/sponsor possono sostenere l’iniziativa attraverso la compartecipazione finanziaria oppure mettendo a disposizione gratuitamente beni e servizi nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza. 4 Il proponente capofila può attivare partenariati dotandosi di lettere di intenti per dimostrare la capacità di attivazione e coinvolgimento di altri soggetti nella propria
proposta