Scadenza: 12 febbraio 2023
Ente: Alleanza per la parità di genere in Europa
Descrizione:
L’Alleanza per l’uguaglianza di genere in Europa è una collaborazione tra enti erogatori creata nel 2021 per sostenere il progresso dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne in Europa.
È composta da Fondazione Bodossaki, Fondation CHANEL, JP Morgan, Fondazione Re Baldovino e L’Oréal Fund for Women e ospitata dalla Rete delle Fondazioni Europee (NEF). Attraverso sovvenzioni, sviluppo di capacità e sensibilizzazione, l’Alleanza rafforza lo sviluppo organizzativo delle piccole organizzazioni in prima linea che sostengono le donne e i gruppi più vulnerabili in Europa.
Col bando 2023 nell’ambito del “Fondo per le opportunità economiche” intende sostenere progetti che promuovano opportunità economiche per donne emarginate, transgender e altre persone discriminate per il genere in Europa. Le opportunità economiche possono essere intese come l’apertura di posti di lavoro, imprenditorialità e opportunità finanziarie a gruppi sociali precedentemente scarsamente serviti.
Beneficiari:
Le proposte dovranno essere presentate da organizzazioni non governative e organizzazioni non profit della società civile legalmente costituite e registrate, imprese sociali, fondi nazionali o regional in Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Il bando si rivolge in particolare a piccole e medie organizzazioni in prima linea intese come come fortemente radicate, che hanno una relazione diretta e sono accountable con le comunità che supportano e hanno un budget annuale inferiore a 450.000 euro.