Dal gioco in strada al premio letterario. E’ questo il percorso che accompagna la tradizione de “Ju Zirè d’Oro”, il premio letterario organizzato dall’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia e dedicato ad Angelo Narducci.
Un appuntamento che come concorso letterario premia la poesia e la creatività non solo locale, ma inoltre individua e premia i “personaggi dell’anno” nel mondo della cultura, del giornalismo, nell’imprenditoria, nella ricerca scientifica.
Peresonaggio dell’anno per il giornalismo nel 2021 è Francesco Lo Piccolo, direttore della rivista Voci di dentro e presidente dell’omonima Associazione di volontariato che si occupa di promuovere la cultura della solidarietà per il reinserimento sociale delle persone in stato di disagio e degli ex detenuti. La rivista, giunta al sedicesimo anno, è scritta e redatta in gran parte da detenuti ed ex detenuti e si avvale della collaborazione di personaggi di spicco nel mondo della cultura, della solidarietà e della scienza.
La motivazione con la quale il Francesco Lo Piccolo è sato premiato è “Per la competenza e la passione con la quale dirige il periodico dell’omonima Associazione scritto con i detenuti delle case circondariali di Chieti e Pescara facendosi portavoce di attese e speranze che investono un mondo sempre troppo lontano dalla visione umanitaria che la società dovrebbe riservare al problema del disagio”.
Dalla nascita, l’associazione Voci di dentro collabora col nostro CSV che ha contribuito a diffonderne la voce il messaggio.