Quarta edizione di ‘Climbing for Climate’, iniziativa organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus) e dal Club Alpino Italiano che coinvolge atenei italiani in un’azione simbolica di sensibilizzazione sulle questioni del cambiamento climatico.
Climbing For Climate 4 in Abruzzo è organizzata in partenariato da Università Gabriele d’Annunzio, Università dell’Aquila, Università di Teramo, Università telematica Leonardo da Vinci, Gran Sasso Science Institute, Club Alpino Italiano e personale METEOMONT del 9 ° Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano, a cui si aggiunge il Parco Nazionale della Majella per l’organizzazione di un evento regionale dal titolo “Gli ambienti di alta quota, sentinelle di un clima che cambia”.
Il ritrovo è alle ore 8.00 di venerdì 23 settembre al Piazzale della Majelletta a Pretoro (CH) e l’escursione si svolgerà sul percorso che dal Rifugio Pomilio, sulla Majelletta, porta al Monte Focalone.
Negli interventi tecnici coordinati dal Direttore del Parco della Majella, Luciano Di Martino, si discuterà delle piante di alta quota, di quelle specie che per la limitata distribuzione e la caparbia capacità di sopravvivere in ambienti ostili risultano peculiari delle montagne Abruzzesi.
L’evento è patrocinato del Ministero della transizione ecologica – MiTE, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI, dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, dal Comitato Glaciologico Italiano – CGI.
Il percorso è classificato EE (escursionisti esperti) e la durata prevista AR è di 7 ore.
La partecipazione è gratuita ed aperta anche a tutto il personale docente, amministrativo e agli studenti di UniTE.
E’ obbligatoria la prenotazione.