Tra dire e fare”: un evento di cittadinanza attiva per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.
Grande partecipazione e profonda riflessione hanno caratterizzato l’evento dal titolo “Tra Dire e Fare”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne all’ex centro sociale San Martino a Chieti Scalo.
L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento attivo della comunità, è stata promossa dall’Associazione Erga Omnes e dalla Protezione Civile Valtrigno Chieti, con la collaborazione di Aisfarma, CSV Abruzzo, Edizioni IlViandante, Adsu Chieti-Pescara e il Comune di Chieti.
All’inizio dell’incontro è stata inaugurata la panchina rossa situata all’esterno della sede operativa di Erga Omnes e della Valtrigno, con una targa che riporta la seguente frase tratta dal libro di Annita Vesto: “L’amore è sincerità, è rispetto, è protezione, è prendersi cura l’uno dell’altro…ma non è MAI violenza”.
Ha dichiarato Pasquale Elia, Presidente di Erga Omnes: “Questa panchina, dipinta in un laboratorio svolto dai volontari di Erga Omnes per i ragazzi con disturbo del neurosviluppo, è un ulteriore passo di inclusione verso una società che rifiuta la violenza. È un simbolo di solidarietà, ma anche un invito alla riflessione passata, presente e futura: chi si siede su questa panchina non deve solo vedere il colore rosso, ma anche sentire la responsabilità di agire per un cambiamento reale.”
Erano presenti Manuel Pantalone, assessore alle politiche giovanili del Comune di Chieti, Teresa Mazzarulli, direttrice dell’Adsu Chieti-Pescara, oltre a Marco Rosati della Valtrigno e Pasquale Elia di Erga Omnes, organizzatori dell’evento.
Durante l’incontro aperto al dibattito e alla riflessione, sono intervenuti Annita Vesto, funzionario della procura generale di Bologna, autrice del libro “Tra dire e fare”; Silvia Marfisi, psicologa e psicoterapeuta; Serena Giorgilli, presidente Aisfarma; Arturo Bernava, editore “Edizioni IlViandante”.
L’evento ha visto un’ampia partecipazione di cittadini, istituzioni e realtà associative, che hanno risposto con entusiasmo all’appello per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, confermando il ruolo fondamentale delle realtà associative, in sinergia con le istituzioni, nell’affrontare temi cruciali, facendo sentire la propria voce e dando concretezza agli impegni per un futuro libero dalla violenza.
(Foto di Andrea Milazzo)