Dal 20 settembre il Libano sta vivendo gli effetti di una drammatica escalation della guerra tra Israele ed Hezbollah. Questa ondata di violenza si sta abbattendo sui civili e il governo libanese stima che 1,2 milioni di persone siano fuggite dalle loro case per salvarsi dai pesanti bombardamenti.
I team dell’organizzazione umanitaria Intersos sono al lavoro per portare aiuti urgenti alla popolazione in difficoltà che sta abbandonando tutto per mettersi in salvo. Decine di migliaia di uomini, donne e bambini – tra questi anche alcuni degli operatori libanesi di Intersos con le loro famiglie – fuggono dalle aree bombardate verso varie zone di Beirut, Mount Lebanon, della Bekaa e del Nord.
Al momento 186.400 persone stanno cercando rifugio in 1.023 rifugi, 822 dei quali hanno già raggiunto la capienza massima. Chi è ancora alla ricerca di un alloggio si rifugia temporaneamente nelle proprie auto e nelle aree pubbliche.
“Stiamo portando aiuti urgenti alla popolazione fuggita senza nulla. I bisogni sono i più basilari: cibo, acqua, kit medici d’emergenza, materassi, coperte e cuscini, oltre al carburante per garantire l’elettricità ai rifugi collettivi e agli impianti che forniscono l’acqua – raccontano gli operatori di Intersos – Stiamo inoltre conducendo attività di primo soccorso psicologico e attività ricreative per i bambini sfollati che, secondo quanto riporta UNICEF, sono attualmente oltre 350 mila. Infine stiamo monitorando i bisogni della popolazione siriana rifugiata che al momento è sfollata in strada o che ha deciso di rimanere nelle aree attualmente non sicure e stiamo continuando a supportare da remoto i casi più vulnerabili che seguivamo a Tiro prima che la situazione di sicurezza nel Paese degenerasse.”
Le donazioni vanno effettuate sul seguente Iban intestato ad Auser Odv Associazione Nazionale ETS: IT02 L030 6909 6061 0000 0406 654 indicando il Comune di riferimento “Auser Comune di..per Libano”.