Scuola e Volontariato

Il CSV Abruzzo vede nel volontariato l’espressione più compiuta della cittadinanza attiva, un luogo di partecipazione, di promozione e tutela dei diritti civili e sociali per una società che  ̶  attraverso la costruzione di relazioni e in conseguenza di un lavoro comune -̶  possa rendere concreti gli ideali di pace e di giustizia così come un’educazione alla solidarietà e al protagonismo, specialmente delle giovani generazioni.

Coerentemente con le nuove “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” e in virtù del protocollo sottoscritto tra Ministero dell’Istruzione e CSVnet (Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato) e del Protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale, il CSV Abruzzo propone alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado il programma “Scuola e Volontariato”.

Il progetto si propone la finalità di promuovere la crescita della cultura della solidarietà, dell’impegno, del volontariato e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole con percorsi di educazione civica, esperienze di service learning e PCTO, per sviluppare competenze chiave di cittadinanza, pensiero critico e cultura della solidarietà.

Gli obiettivi

  • Diffondere la cultura dell’impegno sociale, della partecipazione e della cittadinanza responsabile
  • Approfondire il tema dei diritti, della pace, della partecipazione, della memoria e della solidarietà
  • Favorire l’acquisizione di competenze trasversali
  • Offrire occasioni in cui conoscere gli enti del Terzo settore che operano sul territorio e incoraggiare la partecipazione dei giovani alle attività delle associazioni
  • Favorire una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza ad una collettività complessa e multiforme, contrastando fenomeni di discriminazione e devianza
  • Offrire alle giovani e ai giovani occasioni per vivere la Costituzione
  • Promuovere la cultura della giustizia sociale
  • Consolidare la sinergia tra il CSV Abruzzo, l’Ufficio Scolastico Regionale e gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Le proposte

  1. Cosa mi gira intorno: percorsi di Educazione civica per formare cittadine e cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione alla vita civica culturale e sociale della comunità. In particolare si tratta di percorsi volti a diffondere la cultura del volontariato, della partecipazione e della cittadinanza attiva finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza ad una collettività, attraverso momenti di confronto sui temi dei diritti, della partecipazione, dell’educazione alla pace e dell’educazione all’affettività e al benessere psicofisico
  2. Io, Tu… Volontari!: Attività di sensibilizzazione e conoscenza su temi specifici del volontariato e della cittadinanza attiva. Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di dare corpo e azione a parole quali pace, solidarietà, impegno e partecipazione e lo faranno incontrando le associazioni che sul territorio si impegnano nella difesa dei diritti, in azioni di solidarietà, partecipazione e di cittadinanza. L’obiettivo è quello di conoscere gli enti del Terzo settore, vivendo esperienze di volontariato nelle associazioni, partecipando a momenti formativi ed eventi.