Sono stati resi noti i titoli dei film selezionati per il concorso principale del L’Aquila Film Festival 2024; si tratta di l’Anima in pace del regista italiano Ciro formisano, Camper del polacco Lukasz Suchoki, Noir casablanca del franco-marocchino kamal Lazraq e Petite mains del regista francese Nessim Chikhaoui.
Questi quattro titoli completano la griglia del film in concorso, gli altri già selezionati sono stati
Concorso documentari:
- LA CASA VIOLA, di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra
- IN GALERA, di Michele Rho
- ROGER… ARRIVA IL PRESIDENTE!, di Marco Chiarini
- THE PERFORMANCE, di di Caterina Clerici e Alfredo Chiarappa
Concorso opere prime
- BILLY, di Emilia Mazzacurati
- CASTELROTTO, di Damiano Giacomelli
- L’ALTRA VIA, di Saverio Cappiello
- TROPPO AZZURRO, di Filippo Barbagallo
I cortometraggi internazionali saranno invece selezionati dagli studenti delle scuole superiori aquilane partecipanti al PCTO organizzato dal L’Aquila Film Festival con gli Istituti “Andrea Bafile” e “Domenico Cotugno” dell’Aquila.
È stato anche pubblicato il programma delle proiezioni che porteranno fino alla settimana conclusiva del Festival (L’Aquila, Palazzetto dei Nobili, 18/23 novembre).
Nelle quattro settimane che precedono la parte conclusiva della manifestazione, infatti, si terranno numerose proiezioni legate alle diverse sezioni del Festival stesso: Festival del Gran Sasso (ambiente, natura e montagna), Festival delle Culture (multiculturalismo, integrazione, diritti) DOQ (rassegna di documentari) e Dialoghi sul Cinema (retrospettive, incontri con autori e attori, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila).
Il ricco programma è consultabile sul sito www.laquilafilmfestival.it e presenta numerose proiezioni, incontri, escursioni outdoor e degustazioni.
Per informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) è possibile dunque visitare il sito internet o le pagine social del Festival oppure iscriversi alla newsletter dalla pagina https://www.laquilafilmfestival.it/newsletter