I centri d’informazione comunitaria Europe Direct Chieti, ED Roma Innovazione, ED Siena, ED TRapani Sicilia, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna ed ED Molise hanno organizzato il Ciclo di Webinar su Invecchiamento attivo dal titolo ForeverYoung.
Ii Ciclo consta di 7 incontri rivolti a tutti i cittadini per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
L’Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell’invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l’UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L’Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l’invecchiamento demografico.
L’invecchiamento attivo (active ageing), definito dall’OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano“, è uno strumento per raggiungere l’invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l’apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società.
Per tutte le informazioni e per effettuare l’iscrizione ai webinar: http://eventipa.formez.it/node/454475
Scarica QUI la locandina in formato PDF