La carità intellettuale per un nuovo sviluppo dei popoli

L’appuntamento con il VII Forum Internazionale del Gran Sasso – dal titolo “La carità intellettuale per un nuovo sviluppo dei popoli” – è dal 26 al 28 settembre 2024 a Teramo, nel Campus universitario Aurelio Saliceti.

Il nostro CSV Abruzzo parteciperà attivamente nella Sessione “Politiche per il lavoro e Politiche Sociali”

In continuità con il Forum dello scorso anno, il tema scelto propone alle comunità accademiche e scientifiche di aprire nuovi orizzonti non solo di collaborazione, ma di inserimento delle proprie attività di ricerca nel contesto contemporaneo.

La prospettiva della carità intellettuale interpella innanzitutto la vocazione e la missione del ricercatore e sollecita il superamento di una finalità puramente intra accademica per aprirla alle nuove attese del cambiamento d’epoca: lo sviluppo dei popoli.
E’ il passaggio da una cooperazione internazionale puramente funzionale ad una conoscenza della realtà storica necessaria per lo stesso sviluppo della scienza.
La carità intellettuale è la via per rilanciare il metodo scientifico e per promuovere la crescita culturale dei popoli.
Le diverse discipline accademiche e le realtà socio-culturali di riferimento coinvolte nelle sessioni di studio e di confronto saranno il tessuto base da cui partire per una nuova cultura dello sviluppo dei popoli animata dalla carità intellettuale.

“Nel cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, la carità intellettuale non può essere rinchiusa nei recinti dei Centri di ricerca e riservata solo agli “addetti ai lavori”, ma deve animare e sostenere la costruzione di una rinnovata prossimità, come ho indicato nell’Enciclica Fratelli tutti (cf. nn. 3-4). Urge, quindi, che quanti sono coinvolti nell’investigazione scientifica scoprano la responsabilità storica del loro impegno nei diversi ambiti del sapere. Superando la tentazione di isolarsi in sfere particolari, per promuovere una nuova cultura della conoscenza” (Francesco, 31 maggio 2023).
Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri

Per saperne di più, clicca qui