Domenica, 8 settembre a Castel di Ieri Officine Sperimentali organizza la conferenza ‘Le feste rituali dell’arco dell’anno in Abruzzo’ di e con Adriana Gandolfi. Al termine presentazione della pubblicazione a quattro mani “Fest’ e fiera”.
La conferenza illustrerà le dinamiche rituali delle feste abruzzesi e si concluderà con una breve presentazione del volume dedicato a questo argomento, pubblicato da Radici edizioni di Capistrello, che racchiude i testi della relatrice e le illustrazioni di Michela Di Lanzo.
Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino.
In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi.
Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.
L’evento inizierà alle ore 18.00 tra gli affascinanti resti della Chiesa di Santa Croce del XV sec. nel centro storico di Castel di Ieri (AQ), durata ca. due ore. Entrata libera.
Adriana Gandolfi, conosciuta per l’immenso lavoro di ricerca e documentazione etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano. La sua ricerca ha per esempio arricchito l’Archivio del Museo delle Genti d’Abruzzo e per contestualizzarne i significativi allestimenti, oltre all’allestimento di svariate Mostre d’Artigianato a Guardiagrele. Si distingue come studiosa di oreficeria a carattere etnografico e tradizionale. Autrice di numerosi saggi ed articoli.