Il 4 settembre 1970, in Cile, fu eletta democraticamente la prima personalità politica dichiaratamente marxista alla carica di presidente d’un qualsiasi paese delle Americhe.
È Salvador Allende, sostenuto da Unidad Popular una coalizione che annoverava al suo interno accanto ai partiti d’orientamento marxista come il suo, i cattolici di sinistra e i radicali.
Obiettivo della serata, con gli spunti di riflessione proposti da Franco Federici, coadiuvato da video e letture di poesie di Pablo Neruda interpretate da Luca Serani, sarà approfondire la cosiddetta “via cilena al socialismo” che avrebbe dovuto appunto favorire la transizione della società attraverso la trasformazione delle istituzioni economiche, politiche e sociali, nel rispetto della legalità e della Costituzione.
Nel programma di coalizione, l’Unidad Popular proponeva di combattere arretratezza e povertà ed eliminare le disparità sociali che dilagavano nel Paese, mettendo fine allo “strapotere del capitale monopolistico”, sia di stampo nazionale che internazionale.
Il 4 settembre 2024 il Circolo Arci Querencia invita a partecipare presso il MUSPAC in piazza d’arti ore 17.30