Sono ripartiti i lavori all’interno del Cantiere Verde, il progetto realizzato dal CSV Abruzzo in qualità di capofila e in partnership con le associazioni Madre Terra, Paliurus, Itaca e Le Guide del Borsacchio, con l’obiettivo di creare una Rete Ecologica Abruzzese denominata O.R.A. (Opportunità in Rete per l’Ambiente).
Mettere in rete associazioni ambientaliste, ecologiste, naturaliste, animaliste, per il consumo critico e l’agricoltura biologica è ciò che si propone Cantiere Verde, nella convinzione che il cemento dei rapporti interpersonali e associativi siano le occasioni di incontro: per questo sono previsti nell’ambito del progetto diversi eventi con la partecipazione di relatori competenti nel campo dell’ambientalismo e dell’ecologia applicata.
E’ alle porte un ciclo di seminari serali infrasettimanali, incontri informativi e divulgativi su tematiche attuali di interesse collettivo. L’intento è di conseguire un maggiore grado di eco-sostenibilità e di sviluppo di relazioni di qualità nelle nostre comunità.
I Seminari hanno lo scopo di creare uno spazio di confronto e di riflessione comune e sono rivolti sia ad operatori del settore che a un pubblico di “non addetti ai lavori”.
Mercoledì 4 settembre alle ore 20:30 il primo seminario:
“Il valore di un’area protetta. Parchi, riserve e altre aree naturali protette: un patrimonio inestimabile che fa dell’Italia e dell’Abruzzo in particolare un territorio di notevole valore ambientale, naturalistico e paesaggistico”.
Interverrà Adriano De Ascentiis (Direttore della Riserva Oasi dei Calanchi di Atri) in dialogo con Marco Borgatti (Presidente delle Guide della Riserva del Borsacchio).