FIFA Foundation Community Programme. Bando 2024

Scadenza: 26 luglio 2024

Ente: FIFA Foundation

Descrizione:

Lo scopo del Community Programme della FIFA Foundation è sostenere organizzazioni non profit che utilizzano il calcio per affrontare le sfide globali più urgenti che colpiscono i bambini e i giovani svantaggiati, contribuendo agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU.

A tal fine, la Fondazione FIFA fornisce un sostegno finanziario annuale per coprire un’ampia gamma di costi, inclusi i costi legati ai programmi e alle attività istituzionali, nonché i costi legati a progetti, iniziative, eventi e workshop.

La Fondazione intende sostenere lo sviluppo sociale attraverso programmi o progetti continui, regolari e ben consolidati che utilizzano il calcio come strumento per affrontare questioni sociali, rivolgendosi a bambini o giovani vulnerabili per offrire loro opportunità di sviluppo.

In conformità con la strategia generale della Fondazione, le organizzazioni sono invitate ad allineare la loro proposta di progetto con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU e a delineare chiaramente il modo in cui il progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi (con impostazione del relativo sistema di monitoraggio e verifica).

Particolare attenzione viene prestata al raggiungimento dell’equilibrio di genere tra i beneficiari; nel caso in cui non sia possibile, deve essere fornita una valida giustificazione.

Le attività possono avere luogo tra il primo gennaio 2025 e il 31 dicembre 2026 e devono essere svolte frequentemente: almeno una volta alla settimana e per un minimo di otto mesi all’anno.

Beneficiari: 

Per poter beneficiare del Programma comunitario della FIFA Foundation, un’organizzazione deve soddisfare i seguenti criteri:

  • essere un’entità legale e registrata con status privato non profit nel paese in cui devono essere implementate le attività proposte;
  • essere politicamente e religiosamente indipendente e senza fini di lucro;
  • non essere discriminatoria in alcun modo (per motivi sociali, etnici, razziali, religiosi, finanziari, di genere, di talento, ecc.)
  • essere un realizzatore diretto delle attività proposte;
  • impegnarsi in pratiche trasparenti nei settori della contabilità, amministrazione e governance;
  • essere finanziariamente sostenibile e avere un approccio a lungo termine;
  • impegnarsi nella tutela dei bambini e attuare una politica di salvaguardia;
  • non essere affiliata a concorrenti degli affiliati commerciali FIFA.

Sito web