Sabato 20 luglio alle ore 18:00 a Pagliare di Morro d’Oro la conferenza di presentazione del progetto Cantiere Verde: associazioni ambientaliste, ecologiste, naturaliste e animaliste in rete per il consumo critico e l’agricoltura biologica.
Agire in rete con altre associazioni e creare una rete ecologica abruzzese chiamata O.R.A. (Opportunità in Rete per l’Ambiente) è l’obiettivo principale del progetto, nell’ambito del quale saranno realizzati anche diversi eventi con la partecipazione di relatori competenti nel campo dell’ambientalismo e dell’ecologia applicata.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un portale web/centro di documentazione al fine di censire le associazioni, assolvere ad una funzione di orientamento e informazione per le associazioni e per i cittadini interessati a questi temi, aumentare lo scambio culturale e la conoscenza tra le associazioni: una significativa occasione di incontro e dialogo sul come favorire la collaborazione sinergica con altre associazioni, con l’obiettivo di potenziare l’eco-sostenibilità e promuovere relazioni interconnesse e di alta qualità all’interno delle comunità abruzzesi.
Nell’ambito della conferenza sarà presentato il portale web e illustrate le modalità operative per accedere e interagire con le altre associazioni, per trovare insieme le risorse per implementare i progetti che si vorrebbero realizzare e che da soli non si riesce a portare avanti.
Interverranno:
- Mimmo Curciarello (Cooperative di comunità)
- Augusto De Sanctis (Difesa del territorio)
- Paolo della Ventura (Cambiamenti climatici)