Teramo, al via il progetto “Prendi in Casa”

Il progetto “Prendi in Casa” – ideato dall’Associazione Xenia Ets in collaborazione con il Consiglio studentesco dell’Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare del Comune e con il partenariato dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari – coinvolge pensionati residenti autosufficienti che hanno uno spazio in più disponibile in casa e giovani studenti dell’Università di Teramo o del Conservatorio di Musica G. Braga, non residenti, in cerca di un alloggio e più in generale di una sistemazione, anche nell’ottica di condividere compagnia e una diversa esperienza di coabitazione.

L’iniziativa, che rientra tra gli interventi che sostengono l’invecchiamento attivo e un maggiore coinvolgimento nella vita comunitaria, si fonda sull’accoglienza e sul reciproco aiuto come fondamentale risposta alla solitudine.

La finalità è quellà di supportare il soggetto ospitante nelle piccole necessità della vita quotidiana anche attraverso la condivisione delle spese e la gestione della casa, con un arricchimento della dimensione relazionale.

Allo stesso tempo viene garantito al giovane studente un ambiente familiare e tranquillo in cui poter vivere e studiare ad un costo contenuto, mantenendo la propria autonomia.
Il contributo mensile a carico dello studente è di 100 euro. L’associazione si fa carico dei colloqui con gli aderenti al progetto per individuare esigenze ed affinità e monitora la convivenza rispondendo ai diversi bisogni durante il periodo di coabitazione.