Castel di Ieri ha avuto il piacere di ospitare la scolaresca proveniente da Calgary (Canada) presso i più importanti siti del borgo, quali il Tempio Italico, L’eremo Madonna di Pietrabona e l’antico borgo con la Torre Medievale di Avvistamento.
Gli studenti sono accompagnati dai docenti Carolyn Musseig e George Ferzoco che docenti nel corso di laurea storia e pratica della cultura religiosa abruzzese nella Facoltà degli Studi Umanistici e d’arte dell’Università di Bristol.
Un’importante presenza per l’intero territorio Subequano e per Castel di Ieri che da diversi anni ormai promuove il suo territorio attraverso la cultura e i siti di interesse turistico su cui investe per il ripristino e l’utilizzo con la finalità di essere messi a sistema per un discorso di sviluppo e Rigenerazione del tessuto socio economico, oltre che di memoria storica locale.
Per questo il sindaco Fernando Fabrizio ha voluto accogliere e ringraziare i professori con una icona rappresentativa della Madonna di Pietrabona, come raffigurata nell’affresco dell’altare maggiore, creata appositamente per una raccolta fondi destinati al restauro e conservazione dello stesso.