“La comunicazione non violenta nelle relazioni familiari ed interpersonali”, a Sulmona il terzo incontro del ciclo “La psicologia in biblioteca”

Giovedì 30 maggio alle ore 16,30, presso la Biblioteca Capograssi di Sulmona, la dott.ssa Franca Valdo, psicologa e psicoterapeuta terrà il terzo ed ultimo incontro del ciclo “La psicologia in biblioteca” dal titolo: “Abilità interpersonali e di comunicazione efficace nella vita quotidiana. La comunicazione non violenta nelle relazioni familiari ed interpersonali”.

L’incontro conclude la serie iniziata a marzo e intende richiamare l’attenzione del pubblico, partendo dalla considerazione che molto dello stress quotidiano che viviamo, nasce da una scorretta gestione della comunicazione. Il filo conduttore si sviluppa intorno al tema della comunicazione efficace, quel tipo di comunicazione che favorisce il nostro benessere e la nostra evoluzione, insieme a quella dei rapporti significativi della nostra vita.

La funzione della comunicazione a cui si fa riferimento nel prossimo incontro è la capacità di inviare ai nostri interlocutori, siano essi familiari o amici, insegnanti o colleghi di lavoro, messaggi chiari e non manipolatori.

Durante l’incontro verrà proiettato un video di Marshall Rosemberg (psicologo clinico e allievo di Carl Rogers), ideatore del metodo, famoso in tutto il mondo, di “Comunicazione Non Violenta”, per ascoltare dalla voce dello stesso autore, quanto sia importante nella società attuale sperimentare l’utilizzo di uno strumento estremamente potente, per migliorare radicalmente la nostra relazione con gli altri, trasformando i potenziali conflitti in relazioni pacifiche e non violente.

Lincontro si concludera con un dibattito con il pubblico presente

L’ingresso è libero e aperto a tutti.