Nell’ambito delle proposte culturali della Biblioteca Regionale “Giuseppe Capograssi” di Sulmona in occasione de “Il Maggio dei Libri” venerdì 17 maggio alle ore 17,00 la scrittrice Eleonora Benedetti presenterà il suo ultimo romanzo “Non è il tuo nome” per Armando Editore.
Un libro che suscita emozioni profonde. Una storia viva e dai forti ed attuali sentimenti, anche se ambientata in un periodo storico che ci sembra così lontano. Una lettura piacevole, scorrevole e molto poetica che si legge tutta d’un fiato.
La trama
Antonio assiste alla sepoltura di sua madre quando una giovane donna gli si avvicina per porgergli le condoglianze. Quell’incontro lo porta a ripercorrere la vita travagliata di Maria, la donna che lo ha messo al mondo, quando appena ventenne viene cacciata di casa perché incinta. Sarà una signora colta e di nobili origini a raccoglierla per strada e ad aiutarla nei momenti più difficili. Dolori e sofferenze prendono vita tra Montefalco e Trevi, in un paese di campagna ancora scosso dal secondo conflitto mondiale e ancorato alle tradizioni e alla vita contadina. Una ragazza che di colpo si ritrova donna e nella solitudine del disonore lotta per il bene di suo figlio, riuscendo a riscattarsi da ogni forma di giudizio.
Eleonora Benedetti, quarantacinquenne di Trevi, piccolo borgo in provincia di Perugia, ha cominciato a scrivere fiabe e filastrocche fin da bambina. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo “Come la Pioggia”. Questo è il suo secondo romanzo.
Dialogherà con l’autrice la giornalista Chiara Buccini.