“Verso l’unità attraverso la diversità”, l’iniziativa di Nuova Acropoli per la Giornata Mondiale della Terra

L’amore per il pianeta è sempre stato uno dei forti motori che da 48 anni anima l’azione dei volontari di Nuova Acropoli in Italia. E’ per questo che anche la sezione aquilana dell’assocazione si unisce al coro degli eventi che in tutto il mondo l’Associazione promuove per celebrare la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU.

Sabato 11 Maggio 2024, Nuova Acropoli L’Aquila propone un pomeriggio all’insegna dell’ecologia e della cultura al parco del castello.

L’iniziativa è stata promossa allo scopo di aderire attivamente all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, tra cui le politiche formative rivolte ai giovani allo scopo di acquisire stili di vita più rispettosi dell’ambiente e della salute del Pianeta.

Il tema di quest’anno: ”Verso l’unità attraverso la diversità” vuole evidenziare come la diversità nella natura sia fonte di crescita, e che riuscire a coniugare le differenze per raggiungere un bene comune è una sfida che anche l’essere umano può vincere, imparando proprio dal pianeta.

Il programma prevede, a partire dalle ore 15:00, giochi a tema ecologico per i bambini, con una sfida di abilità nel riciclo creativo di piccoli oggetti che altrimenti andrebbero buttati.

Alle ore 16:00 e alle ore 18:30 l’esecuzione del tradizionale “ballo della treccia” dedicato alla Terra e il sollevamento di una mongolfiera di carta, realizzata e decorata dai volontari.

Dalle ore 16:30 i volontari di Nuova Acropoli invitano i cittadini ad unirsi a loro per un intervento di pulizia ecologica delle aree verdi del Castello.

Conclude la giornata, alle ore 19:00, una passeggiata storico-naturalistica per scoprire le meraviglie del Parco e del Castello Cinquecentesco.

Inoltre, nel corso della manifestazione, Nuova Acropoli propone la mostra: “I miti di Gea”, un percorso per comprendere come, differenti popoli e civiltà, hanno amato e rispettato la Terra, considerandola un essere vivo e generoso.

Per saperne di più: laquila@nuovaacropoli.it oppure Telefono e WhatsApp 333.9906989