Dopo la breve pausa natalizia, riprendono i corsi della “Scuola di Pensiero Artistico” che mirano a coltivare la crescita della personalità artistica per sviluppare una visione critica, riflessiva e creativa della società, a qualunque età, attraverso la conoscenza e la pratica delle arti performative e creative, la visione di spettacoli e anche incontri con artisti.
L’offerta è articolata in:
- corsi di teatro e arti creative per bambini, ragazzi e adulti. (dai 6 ai 99 anni)
- corsi di teatro avanzato per chi vuole approfondire gli aspetti tecnici e stilistici del lavoro dell’attore
- seminari ed esperienze di approfondimento con artisti nazionali e internazionali all’interno di centri di produzione e residenze artistiche
- visione di spettacoli teatrali e musicali opportunamente selezionati che completano l’offerta formativa
Le lezioni riprenderanno a fine gennaio e termineranno a maggio con i consueti spettacoli di fine corso che permetteranno agli allievi di incontrare un pubblico per mostrare il lavoro realizzato. Gli spettacoli messi in scena saranno tutti originali, verranno realizzati grazie al lavoro svolto insieme agli allievi che partecipano attivamente alla realizzazione di un prodotto finale costruito passo passo; nel laboratorio creativo teatrale nulla è precostituito, tutto si costruisce insieme.
Tutti gli spettacoli parteciperanno al Festival “Spazio alle Storie” organizzato dalla Compagnia Il Volo del Coleottero che si terrà presso il Castello Orsini di Avezzano, dove gli allievi avranno modo di mostrare i loro lavori a un pubblico all’interno di una cornice nella quale verranno organizzate attività creative e artistiche collaterali.
Anche in questa fase di lavoro saranno molte le collaborazioni che impreziosiranno la proposta: continua la collaborazione e il prezioso sodalizio con gli artisti della Compagnia Teatrale Lanciavicchio, il Jobel Art centro di formazione artistica internazionale, e altri tra artisti, attori e musicisti nazionali e internazionali.
La “Scuola di pensiero artistico” nasce in seguito a un approfondito studio del rapporto tra i nuovi linguaggi e gli aspetti pedagogici dell’arte performativa. L’arte è lo strumento della comunicazione, dell’incontro, del confronto, della riflessione, accanto allo studio degli aspetti tecnici è necessaria una conoscenza dell’attualità, dei nuovi linguaggi e dei nuovi mezzi di comunicazione. Il lavoro di formazione pedagogica attraverso l’arte creativa e performativa non può non tenere conto dei temi e dei linguaggi dell’attualità per poter formare esseri umani più consapevoli e responsabili che studiando e scoprendo le proprie capacità artistiche e creative, possano contribuire a «lasciare un segno», creando un presidio creativo, una presenza emotiva e un corpo sociale per il territorio nel quale la loro azione si sviluppa.
Tutti i corsi sono a numero chiuso e programmato. Le lezioni riprenderanno a partire dal 22 gennaio. Per i nuovi iscritti è prevista una lezione di prova senza impegno.
I corsi si svolgeranno presso SPAZIO teatro e arti creative in via delle Olimpiadi 2C ad Avezzano (zona Borgo Pineta)
Per informazioni:
Tel/WApp 349.6057192; spazio@ilvolodelcoleottero.it