Il 29 novembre, alle 18:15, presso la “Sala Annunziata” di Teramo, il Salotto culturale di Prospettiva persona, organizzato con il Patrocinio MIC e Fondazione Tercas, presenta il ricordo di due cantanti dell’opera famose: Maria Callas (1923-2023) e Renata Tebaldi (1922-2022) nel centenario della nascita, a cura di Emilia Perri.
Maria Callas, nata a New York da genitori di origine greca, dopo essersi esibita per circa un decennio all’Opera di Atene, nel 1955 venne in Italia imponendosi subito all’attenzione del pubblico e della critica e diventando protagonista indiscussa del Teatro alla Scala di Milano.
Soprannominata dai suoi ammiratori “la divina”, rivoluzionò la tecnica di canto dei soprani.
Renata Tebaldi era nata a Pesaro, ma visse per alcuni anni a Langhirano, presso Parma. Esordì nel 1946 alla Scala in un concerto diretto da Toscanini, che la chiamò “voce d’angelo”, e fu protagonista nel teatro milanese fino all’avvento del fenomeno Callas. Canto in altri teatri italiani, in particolare il San Carlo di Napoli, ma soprattutto a New York, diventando tanto famosa da meritare una copertina del Times. Dopo la sua morte, nel 2004, l’America le ha dedicato una stella nella Walk of Fame.