L’Associazione JOSEPH ODV di Lanciano ha organizzato un evento culturale a conclusione del Progetto “Ricuciamo la Socialità”.
Il Progetto, che è stato approvato è finanziato dalla Regione Abruzzo, ha tra i suoi obiettivi la riscoperta degli antichi mestieri artigianali, sia per le loro modalità di produzione sostenibile e con ritmi lenti, sia come luogo di connessione tra le persone, di una socialità positiva ed inclusiva per la comunità.
L’evento conclusivo del progetto, dal titolo “Sfidiamo-Sfiliamo”, si terrà venerdì 17 novembre 2023 alle 18:15 presso il Polo Museale a Lanciano.
Perché questo titolo?
Si tratta di una sfilata in controtendenza: inclusiva per tutte le taglie, le età e le bellezze, attenta alla persona e al pianeta. Infatti, sfileranno le creazioni firmate “La Putəkellə” la sartoria sostenibile ideata dall’Associazione Joseph, in cui si recuperano materiali di scarto per creare nuovi vestiti e accessori.
La serata prevederà due momenti principali: una tavola rotonda sulla sostenibilità e sull’impatto del settore tessile, in cui interverranno Massimo Ranieri, presidente CdA Ecolan, Carla Lunghi, dell’Università Cattolica di Milano e Andrea Grieco, influencer per la sostenibilità. A seguire, la sfilata inclusiva e sostenibile e l’esposizione di realtà associative e artigianali del territorio.