Dolore, rispetto e considerazione. Queste le motivazioni che hanno spinto l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgia, – sezione L’Aquila – insieme al Comune di San Demetrio Nè Vestini, ad installare una panchina viola per sensibilizzare nei confronti di una patologia ancora troppo sconosciuta. Un’iniziativa già diffusa in altre città d’Italia.
AISF quest’anno ha promosso l’iniziativa di sensibilizzazione sulla Sindrome Fibromialgia “Il nostro dolore merita riposo”. Il progetto prevede la colorazione di viola di una panchina situata nei Comuni che vorranno aderire, con apposizione sulla stessa di una targa esplicativa.
Si è iniziato il 7 gennaio, con la panchina inaugurata a Bagheria (PA). Nel frattempo altri Comuni hanno voluto sostenere l’iniziativa dando così voce e visibilità ai pazienti.
Che cos’è la fibromialgia? Si tratta di una sindrome dalle cause ancora quasi sconosciute e caratterizzate da dolori fortissimi, invalidanti, associati a rigidità muscolare, stanchezza, disturbi del sonno, di ansia e depressivi, esponendo il paziente a rischi e limitandolo anche nelle normali incombenze quotidiane.
Le panchine viola vogliono, in questo momento, accendere i riflettori sulla patologia e avvicinare in un ‘abbraccio’ le tante, tantissime persone affette da questa problematica.