A.I.R. – Invito a manifestare interesse

A.I.R.

AGIRE IN RETE

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE

 

(Scarica questo avviso in formato PDF)

Avviso per l’attivazione di iniziative sul territorio regionale e che mirano a consentire il coinvolgimento del volontariato, della società civile, degli enti ed istituzioni, in un processo di crescita basato sui temi della cittadinanza attiva, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica, attraverso la strutturazione di reti tematiche, laboratori sociali, percorsi di sviluppo comunitario.

Con il presente avviso il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo Ets (d’ora innanzi CSV), nel rispetto dei propri doveri istituzionali (Art. 63 del Codice del Terzo Settore: funzioni e compiti dei Centri di servizio per il volontariato) e al fine di favorire una realizzazione partecipata del proprio programma che coinvolga gli attori fondamentali, intende raccogliere manifestazioni di interesse per realizzare, in qualità di capofila, progetti in rete con organizzazioni di volontariato per il raggiungimento, in armonia con gli obiettivi generali 1, 3, 4 e 11 dell’agenda 2030 [1], dei seguenti obiettivi specifici:

  • favorire il coordinamento a rete delle risorse territoriali, attraverso la integrazione – sin dalla fase progettuale – di più ETS anche in collaborazione con altre agenzie educative (associazioni sportive, altri ETS, scuole) e con organismi pubblici, che porti alla strutturazione di progetti integrati di intervento sul territorio regionale;
  • promuovere la presa in carico comunitaria dei problemi, valorizzando l’apporto del volontariato, dell’associazionismo, della solidarietà di vicinato;
  • favorire azioni finalizzate a promuovere un maggiore senso di appartenenza al contesto territoriale ed un maggiore protagonismo dei destinatari.

In linea con gli obiettivi posti per la gioventù europea e con le finalità della Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 basata sui 3 pilastri Mobilitare – Collegare – Responsabilizzare, che pone al centro la promozione della partecipazione attiva dei giovani, il CSV Abruzzo destina una parte delle risorse alle proposte che verranno presentate da associazioni giovanili e gruppi informali in collaborazione con altri ETS o Agenzie educative con l’obiettivo specifico di:

  • sostenere progetti e iniziative proposte da giovani dai 18 fino al compimento del 35esimo anno di età, finalizzati ad incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni.

 

Attraverso la Manifestazione di interesse il CSV intende raccogliere idee progetto proposte da:

ASSE 1
Reti composte da almeno 3 Associazioni (almeno 1 ETS e altri soggetti del Terzo Settore che abbiano la presenza di volontari), denominate altresì partner, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici ed enti profit.
 Il partner mandatario deve avere la qualifica di ETS.

ASSE 2

  • Reti composte da almeno due Associazioni giovanili (almeno 1 ETS e altro soggetto del Terzo Settore che abbia la presenza di volontari) in cui la cui maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione sia composta da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici e non, enti profit (definiti collaboratori).
  • Gruppi informali composti da almeno 5 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici, altri soggetti appartenenti al terzo settore ed enti profit (definiti collaboratori).
    ____________________________________________

[1] OBIETTIVI   
1   Sconfiggere la povertà
3   Assicurare la Salute e il Benessere per tutti e per tutte le età
4   Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento
11  Città e comunità sostenibili- Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili


Manifestazione di interesse La partecipazione del CSV Abruzzo alle spese di progetto

ASSE 1

 Reti composte da almeno 3 Associazioni (almeno 1 ETS e altri soggetti del terzo settore che abbiano la presenza di volontari), denominate altresì partner, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici ed enti profit.

Il partner mandatario deve avere la qualifica di ETS

€5.000,00

ASSE 2

  • Reti composte da almeno due Associazioni giovanili (almeno 1 ETS e altro soggetto del Terzo Settore che abbia la presenza di volontari) in cui la cui maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione sia composta da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici e non, enti profit (definiti collaboratori).
  • Gruppi informali composti da almeno 5 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici, altri soggetti appartenenti al terzo settore ed enti profit (definiti collaboratori).
€2.500,00

LE FASI PROGETTUALI

Le fasi attraverso cui verranno definiti i progetti dotati di tutte le condizioni di cantierabilità sono due:

  • la prima, in cui vengono proposte e valutate le idee progetto presentate dai partner;
  • la seconda in cui le idee progetto ritenute meritevoli di sviluppo, in considerazione della valutazione e della distribuzione territoriale dei progetti diventeranno, a insindacabile giudizio del CSV Abruzzo, progetti pronti per l’attuazione.

 

FASE 1 – Soggetti Proponenti – Modalità di presentazione della proposta – Documentazione richiesta- Valutazione

ASSE 1

Soggetti Proponenti

A. Reti composte da almeno 3 Associazioni (almeno 1 ETS e altri soggetti del terzo settore che abbiano la presenza di volontari), denominate altresì partner, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici ed enti profit.
Il partner mandatario deve avere la qualifica di ETS.

Gli eventuali collaboratori, così come individuati nella descrizione degli Assi, non sono parte integrante del soggetto proponente.

Modalità di presentazione della proposta

Le reti della regione Abruzzo potranno manifestare interesse per questa iniziativa dalle ore 10.00 del 14/09/2023 e non oltre le ore 24.00 del 05/11/2023 inviando una mail all’indirizzo progetti-inrete@csvabruzzo.it con oggetto “Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti in partenariato 2023”[1].

La domanda dovrà essere presentata tramite un referente (mandatario) delegato dai partner con la qualifica di ETS che abbia la presenza di volontari.
Alla mail le reti dovranno allegare la Manifestazione di interesse sottoscritta da tutti i referenti dei proponenti e una relazione tecnica di lunghezza non superiore a 5000 caratteri, spazi inclusi, con il seguente contenuto:

  • il titolo dell’iniziativa/progetto e la descrizione sintetica;
  • la partnership: i componenti delle reti (ETS ed altri soggetti del terzo settore che abbiano la presenza di volontari) devono essere minimo tre e ognuno di essi può partecipare ad una sola rete;
  • l’area di intervento prevalente, tra quelle elencate nell’allegato 4 nonché il territorio nel quale si svolgeranno in maniera prevalente le attività previste, con una breve descrizione delle esigenze e bisogni individuati e l’esplicitazione del contenuto innovativo;
  • indicazione e descrizione degli eventuali collaboratori: agenzie educative, organismi pubblici, altri soggetti appartenenti al terzo settore ed enti profit;
  • la coerenza delle attività proposte nella manifestazione di interesse con quelle degli Statuti dei proponenti.

Documentazione richiesta

La Manifestazione di interesse rivolta al CSV dovrà recare il nominativo e i recapiti di un referente del progetto per ogni componente delle reti nonché i loghi e le notizie anagrafiche di tutti i proponenti (Nome, codice fiscale, indirizzo e contatti  dei rispettivi legali rappresentanti).
All’interno della Manifestazione di interesse viene indicato il mandatario.
Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica allegata e parte integrante del presente bando:

  • Manifestazione di interesse (Allegato 1)
  • Per gli ETS iscritti al RUNTS l’autocertificazione (Allegato 2);
  • Per gli altri soggetti del terzo settore non iscritti a nessun albo:
  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto contenente l’attestazione della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate
  • copia registro volontari
  • Scheda Aree di Intervento (Allegato 4)
  • Informativa in materia di privacy – sottoscritta da tutti i partner ed eventuali collaboratori. (Allegato 3)

ASSE 2

Soggetti Proponenti:

a. Reti di almeno due Associazioni giovanili (almeno 1 ETS e altro soggetto del Terzo Settore che abbia la presenza di volontari) la cui maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione sia composta da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
Il partner mandatario deve avere la qualifica di ETS.

b. Gruppi informali composti da almeno 5 giovani, tra i 18 e i 35 anni non compiuti, residenti in Abruzzo (di seguito indicati Gruppi Informali).
Gli eventuali collaboratori, così come individuati nella descrizione degli Assi, non sono parte integrante del soggetto proponente.

Modalità di presentazione della proposta

a. Reti composte da almeno due Associazioni giovanili (almeno 1 ETS e altro soggetto del Terzo Settore che abbia la presenza di volontari) in cui la cui maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione sia composta da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici e non, enti profit (definiti collaboratori).
Le Associazioni Giovanili della regione Abruzzo potranno manifestare interesse per questa iniziativa dalle ore 10.00 del 14/09/2023 e non oltre le ore 24.00 del 05/11/2023 inviando una mail all’indirizzo  progetti-inrete@csvabruzzo.it con oggetto “Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti in partenariato 2023”[2].

La Manifestazione di interesse rivolta al CSV dovrà recare il nominativo e i recapiti di un referente del progetto per ogni componente delle reti nonché i loghi e le notizie anagrafiche di tutti i proponenti (Nome, codice fiscale, indirizzo e contatti dei rispettivi legali rappresentanti).
All’interno della Manifestazione di interesse viene indicato il mandatario.

Documentazione richiesta

Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica allegata e parte integrante del presente bando:

  • Manifestazione di interesse (Allegato 1)
  • Per gli ETS iscritti al RUNTS l’autocertificazione (Allegato 2);
  • Per gli altri soggetti del terzo settore non iscritti a nessun albo:
    • copia dell’atto costitutivo e dello statuto contenente l’attestazione della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate
    • copia registro volontari
  • Scheda Aree di Intervento (Allegato 4)
  • Informativa in materia di privacy – sottoscritta da tutti i partner ed eventuali collaboratori. (Allegato 3)

b. Gruppi informali

I gruppi informali in sede di presentazione della manifestazione di interesse, individuano un proprio portavoce, al quale saranno indirizzate tutte le comunicazioni relative alla procedura, e si impegnano, in caso di ammissione ed entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, a partecipare ad una giornata di formazione sul terzo Settore al fine di orientare la scelta per una eventuale costituzione, a conclusione del progetto, di un ETS.

Ciascun componente di un gruppo informale può partecipare alla presentazione di una sola proposta progettuale in risposta alla presente manifestazione di interesse. Nel caso di violazione di tale limite tutte le domande presentate saranno escluse.

Qualsiasi modifica dovesse insorgere successivamente alla presentazione della Manifestazione di interesse, dovrà essere tempestivamente comunicata al CSV per le valutazioni di competenza.

Modalità di presentazione della proposta

I gruppi informali potranno manifestare interesse per questa iniziativa dalle ore 10.00 del 14/09/2023 e non oltre le ore 24.00 del 05/11/2023 inviando una mail all’indirizzo progetti-inrete@csvabruzzo.it con oggetto “Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti in partenariato 2023”.

La domanda dovrà essere presentata tramite il portavoce.
Alla mail il gruppo informale dovrà allegare la Manifestazione di interesse sottoscritta da tutti i componenti proponenti e una relazione tecnica di lunghezza non superiore a 5000 caratteri, spazi inclusi, con il seguente contenuto:

  • il titolo dell’iniziativa/progetto e la descrizione sintetica;
  • l’area di intervento prevalente, tra quelle elencate nell’allegato 4, nonché il territorio nel quale si svolgeranno in maniera prevalente le attività previste, con una breve descrizione delle esigenze e bisogni individuati e l’esplicitazione del contenuto innovativo;
  • l’indicazione e descrizione degli eventuali collaboratori: agenzie educative, organismi pubblici, altri soggetti appartenenti al terzo settore ed enti profit.

Documentazione richiesta

La Manifestazione di interesse rivolta al CSV dovrà recare il nominativo e i recapiti del portavoce del gruppo informale.
Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica allegata e parte integrante del presente bando:

  • Manifestazione di interesse (Allegato 1)
  • Documenti di identità e codici fiscali dei singoli componenti del gruppo informale
  • Lettera intestata al CSV in cui viene indicato il portavoce, sottoscritta da tutti i componenti del gruppo informale; il portavoce deve essere scelto tra i componenti del gruppo informale
  • Scheda Aree di Intervento (Allegato 4)
  • Informativa in materia di privacy – sottoscritta da tutti i partner ed eventuali collaboratori (Allegato 3)

La Manifestazione di interesse deve essere corredata dal Curriculum vitæ, preferibilmente in formato europeo, di ciascun componente del gruppo informale.

____________________________

[1] Qualora si presentino le condizioni il CSV ha la facoltà di indicare ulteriori scadenze temporali per la presentazione di nuove idee progetto.

[2] Qualora si presentino le condizioni il CSV ha la facoltà di indicare ulteriori scadenze temporali per la presentazione di nuove idee progetto.

 


 

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

Il CSV procede alla verifica della correttezza dei requisiti formali in ordine di arrivo delle proposte e comunica i risultati della verifica agli indirizzi mail dei mandatari.
Solo per le proposte che hanno superato positivamente questa prima soglia il CSV procede a valutare secondo i seguenti criteri:

  • Coerenza della idea-progetto proposta con la finalità dell’avviso  – punti da  0 a 10
  • Coerenza della analisi di contesto e l’idea-progetto proposta  – punti da  0 a 10
  • Ambito di realizzazione del progetto:
    Regionale – punti 5
    Provinciale – punti  3
  • Cofinanziamento (*) anche attraverso gli apporti logistici (spese generali)  – punti  3
  • Collaborazioni con centri giovanili, parrocchie, associazioni sportive, altri ETS, scuole e organismi pubblici – punti  2
  • INNOVATIVITÁ

Indicare con una X la metodologia dell’intervento proposto,

Innovativa rispetto:

[_] al contesto territoriale

[_] alla tipologia dell’intervento

[_] alle attività dell’ente proponente
punti da  0 a 10 

  • CONGRUITÀ DELLA SPESA

Valutazione del preventivo di spese in relazione all’intervento da realizzare – punti da  0 a 10 

 

Sono ammissibili alla fase 2 le proposte progettuali che nella graduatoria finale avranno ottenuto un punteggio complessivo uguale o superiore a 35.
Le valutazioni del CSV saranno oggetto di giudizio insindacabile.
L’elenco delle idee progetto ritenute meritevoli di sviluppo e dei partner proponenti verrà reso pubblico sul sito del CSV.

 

FASE 2 – Avvio co-progettazione

Entro trenta giorni dalla data di scadenza dell’Avviso, il CSV convocherà i soggetti proponenti le cui idee progetto abbiano totalizzato un punteggio complessivo sia uguale o superiore a 35.

Al fine di assicurare un’omogenea distribuzione territoriale degli interventi proposti, verranno ammessi, in ordine di graduatoria, i primi 4 progetti da realizzarsi nelle aree delle 4 province (L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo) che abbiano raggiunto il punteggio minimo previsto.

Raggiunta la suddetta finalità, oppure non sussistendo in graduatoria progetti utilmente collocati in numero sufficiente a garantire la citata distribuzione territoriale, saranno ammesse le proposte progettuali secondo il normale ordine di graduatoria, fino a esaurimento delle risorse disponibili ed indipendentemente dall’ambito territoriale di intervento.

Co-progettazione
Nelle riunioni verrà condivisa la tabella di marcia della seconda fase, che deve concludersi nei successivi 60 giorni.

Il CSV fornirà a tutti i partecipanti le linee guida per la progettazione.

Verrà inoltre formalizzato per ogni rete o gruppo informale il gruppo di lavoro. Fatta salva una azione di tutoraggio da parte del CSV, lo sviluppo progettuale è a carico dei proponenti.

Le linee guida riporteranno indicazioni di dettaglio.
Prima della approvazione del progetto da parte del CSV i rappresentanti legali dei Soggetti proponenti, divenuti partner del CSV, accetteranno integralmente con atto formale tutti i contenuti del progetto.

FASE 3 – Attuazione dei progetti

Il CSV, capofila della attuazione, coordinerà tutte le attività.

Verrà fornito alle Associazioni partner un Manuale per l’attuazione e per la rendicontazione. Anche di questo Manuale i rappresentanti legali prenderanno atto formalmente.
Una parte delle operazioni del progetto verranno attuate dai partner ma il circuito amministrativo e finanziario è di esclusiva responsabilità del CSV.

Ogni progetto finanziato verrà fornito di un CUP che dovrà essere citato in tutti i documenti contabili.

Coloro che manifesteranno interesse per l’iniziativa, con la semplice presentazione, accettano espressamente tutto quanto previsto nel presente avviso e rinunciano ab origine a proporre eccezioni e/o contestazioni di qualsiasi tipo sulle decisioni del CSV.

Il Piano di Comunicazione, previsto durante l’attuazione dei progetti, verrà curato direttamente dal CSV.

Lo svolgimento delle attività descritte nel presente avviso è previsto per il 31/12/2024.

Il CSV Abruzzo si riserva di apportare eventuali modifiche e integrazioni al presente avviso, in qualsiasi momento durante l’attuazione dell’iniziativa. Coloro che manifesteranno interesse per l’iniziativa, con la semplice presentazione, accettano espressamente tutto quanto previsto e rinunciano ab origine a proporre eccezioni e/o contestazioni di qualsiasi tipo sulle decisioni del CSV.


Elenco Allegati

ASSE 1:
ASSE 1 – ALLEGATO 1_MANIFESTAZIONE D_INTERESSE
ASSE 1 – ALLEGATO 2_ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. 4452000
ASSE 1 – ALLEGATO 3_ INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
ASSE 1 – ALLEGATO 4 _AREE DI INTERVENTO
ASSE 2:
ASSE 2 – ALLEGATO 1_MANIFESTAZIONE D_INTERESSE
ASSE 2 – ALLEGATO 2_ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. 4452000
ASSE 2 – ALLEGATO 3_ INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
ASSE 2 – ALLEGATO 4 _AREE DI INTERVENTO

 

 

_________________
L’Aquila, 13.09.2023
Il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo ETS