Venerdì 7 luglio alle ore 19.00 al Chiostro Madonna delle Grazie a Teramo un nuovo concerto della XXX Stagione Concertistica dell’Associazione “Benedetto Marcello”.
Ospite della serata il giovanissimo ensemble di violoncelli, “I VIOLONCELLIERI“, un singolare ensemble di giovanissimi violoncellisti costituito e guidato dal loro Maestro Gianluigi Fiordaliso, presidente dell’Associazione Culturale “Modulazioni d’Arte” di Pescara e docente di violoncello presso il Liceo Musicale MIBE di Pescara.
L’ensemble vanta già un curriculum davvero emozionante e ha all’ attivo numerosissimi concerti; si è esibito in importanti rassegne sia nella nostra regione che in altre città italiane.
I suoi componenti, seppur giovanissimi, sono risultati vincitori di numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali; si sono esibiti guidati dal M° Giovanni Sollima con i Cento Cellos in città come Vicenza, Ravenna, Lucca, L’Aquila e Macerata, collaborando con artisti come Ernst Reijseger, Monica Leskovar, Mario Brunello e realizzando inoltre un’incisione per la casa discografica DECCA.
Il repertorio di questo singolare ensemble, prevede opere classiche, moderne, contemporanee, spaziando dalla classica più ricercata alla leggera senza confini. Molte le trascrizioni di musiche da film, arie tratte da opere liriche, concerti strumentali, brani tematici legati alle tradizioni. Le partiture del repertorio sono appositamente elaborate e realizzate dal M° Fiordaliso.