L’avviso è rivolto a tutti gli enti già iscritti nei registri regionali di cui alle L.R. n.37/1993 per le Organizzazioni di volontariato (O.D.V.) e L.R. 11/2012 per le Associazioni di Promozione Sociali (A.P.S.), nonchè nel registro Nazionale delle A.P.S. e articolazioni territoriali e circoli affiliati alle A.P.S. Nazionali con sede nella Regione Abruzzo.
Come noto, l’ambito del Terzo Settore italiano è in profonda trasformazione.
Il D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, “Codice del Terzo Settore”, ha determinato il riordino e la revisione organica della materia che disciplina gli Enti del Terzo Settore approvando il quadro generale della Riforma del Terzo Settore. L’art. 45 del Codice (“Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”) ha disposto che, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fosse istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), operativamente gestito su base territoriale con modalità informatiche in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma.
Il successivo Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n.106 del 15/09/2020 ha definito le procedure di iscrizione degli enti, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Si fa seguito alla Determinazione Dirigenziale n.DPG022/143 del 14/10/2022 del “Dipartimento Lavoro – Sociale ‘Servizio Programmazione Sociale – Ufficio Terzo Settore’, gia’ pubblicata sul sito web della Regione Abruzzo, che ha evidenziato un elenco di Associazioni con richiesta di integrazione “documenti pendenti e con dati mancanti” al fine del consolidamento al RUNTS (art. 54 del D. Lgs. 117/17 e dell’art. 31, comma 7 del D.M. n. 106 del 15/09/2020).
Nonostante le ricerche effettuate dall’Ufficio Terzo Settore – RUNTS, per le Associazioni riportate nel suindicato elenco, ciascuna delle quali con sede legale nel comune di riferimento, non è stato possibile reperire documentazione e informazioni utili al consolidamento della posizione nel RUNTS e alla comunicazione con gli Enti.
Le informazioni e la documentazione utile dovranno essere trasmessi entro e non oltre l’8/05/2023 indicando nell’oggetto “Riscontro documentazione atti e dati mancanti RUNTS” alla PEC: runts@pec.regione.abruzzo.it (in caso di problematiche informatiche ed impossibilita’ tecniche) o sulla piattaforma Sportello Regione Abruzzo – sezione RUNTS, sotto “Catalogo Servizi” sezione “Terzo Settore”, con accesso tramite SPID al modulo
“Acquisizione dei dati integrativi necessari alla registrazione sul portale RUNTS e dati mancanti”.
Per avere aggiornamenti su iscrizioni/cancellazioni e ogni utile informazione è possibile inviare una richiesta a mezzo pec e/o e-mail ai seguenti indirizzi:
pec: runts@pec.regione.abruzzo.it;
e-mail: runts@regione.abruzzo.it.
L’Ufficio Terzo Settore del Servizio di Programmazione Sociale è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.
Si ricorda che le Delegazioni territoriali del CSV Abruzzo Ets rimangono a disposizione per il supporto tecnico e per i chiarimenti che si rendessero necessari per la regolarizzazione della posizione associativa.