Prevenzione e sicurezza in montagna, si inizia a scuola

Fra gli obiettivi del Club Alpino Italiano c’è la sensibilizzazione, attraverso la diffusione di informazioni e di giornate formative educative rivolte agli studenti, verso la conoscenza della montagna e del proprio territorio sulla scorta di due pilastri fondamentali: prevenzione e sicurezza.

Lunedì 13 marzo, grazie alla disponibilità della dirigenza scolastica e per iniziativa del CAI di Sulmona, si è svolta una giornata formativa in una classe seconda di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “U. Postiglione” di Raiano (AQ). Formatori: un geologo, uno studioso di scienze ambientali ed il referente CAI di Sulmona Giovanni Tarquini.

Tra gli argomenti trattati è stata sottolineata l’importanza delle modalità comportamentali ed organizzative per affrontare le escursioni in montagna, su ghiaccio, grotte, rocce e neve, per ridurre l’esposizione ai rischi e tornare sani, salvi e contenti a casa.

Particolare attenzione è stata data all’uso, sperimentato con gli alunni, dello strumento elettronico ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in VAlanga).

I ragazzi, molto attenti e partecipativi, hanno rivolto agli esperti domande molto interessanti.
Come omaggio agli studenti sono stati distribuiti: la carta CAI su base IGM “Montagne del Centro Abruzzo”, sentieri “Monte Genzana e Monte Rotella” e una brochure sul nuovo sentiero dell’Orso, nel Parco Nazionale della Maiella.

A seguito degli incontri teorici in aula, sono state previste uscite didattico-ambientali,per favorire la conoscenza del territorio con attività di ricerca ed esplorazione.