Workshop intensivo: “Scelgo il sorriso””

WORKSHOP INTENSIVO “SCELGO IL SORRISO”
PROGETTO “AMICA MIMICA”

Il Workshop intensivo ed esperienziale “SCELGO IL SORRISO” è una delle attività del progetto “Amica Mimica”, progetto cofinanziato dalla Regione Abruzzo. L’idea di tale progetto nasce dall’analisi delle esigenze e bisogni maturati nella popolazione a seguito dell’emergenza legata alla pandemia Covid-19, pertanto tutte le azioni sono state indirizzare al recupero di un buon rapporto con la propria dimensione psico-fisica e di relazioni sociali empatiche e fondate su una comunicazione efficace e di mutuo soccorso. Le Attività di progetto – che si basano su percorsi integrati  di Clownery, didattica teatrale, comunicazione interpersonale, grammatica cinematografica, pratica di Karate – coinvolgono sia gli alunni sia il personale docente, i genitori, i caregiver in orario curriculare ed extracurriculare al fine di garantire alle famiglie nuovi spazi di integrazione e socializzazione. Il progetto Amica Mimica vede una cordata di associazioni con Capofila l’Aps Didattica Teatrale e Pronto Sorriso Odv (già WillClown Abruzzo) come partner.

Il workshop “Scelgo il Sorriso” vuole essere una proposta, in particolare indirizzata ai più giovani, ma comunque anche all’intera cittadinanza, per vivere un’esperienza che ci dia la possibilità di “rinascere” e ritrovare il rapporto con noi stessi, il nostro corpo, le nostre emozioni, il nostro modo di comunicare con noi stessi e con l’altro. L’idea nasce in un momento storico che è durato quasi 3 anni nel quale siamo stati costretti alla distanza e al non contatto fisico; vuole essere quindi un momento in cui ritrovare il contatto fisico, l’abbraccio, il tocco, attraverso la riattivazione del nostro bambino interiore. E’ particolarmente rivolto ai giovani perché probabilmente sono quelli che hanno più sofferto questo periodo e si sono sintonizzati sui social e sugli smartphone e hanno bisogno invece di ritrovare una dimensione interpersonale vera ed esperienziale.

Il workshop si svolgerà a Pescara il 18 marzo dalle 11,00 alle 19,30 e domenica 19 marzo dalle 10,00 alle 13,30 presso la sede dell’Associazione Pronto Sorriso a Pescara (via mezzanotte, 92). Per chi vuole ci sarà la possibilità anche di partecipare ad un flash mob, che si svolge all’interno dello stesso Progetto, nel pomeriggio di domenica 19 Marzo, sempre a Pescara.

 

Il Workshop, grazie al finanziamento della Regione Abruzzo, è gratuito ma prevede la prenotazione obbligatoria del posto, per potersi riservare la possibilità di partecipazione.

Prenotazione tramite mail a info@prontosorriso.org. Contatto per info: 392.0360534 Pagina social Facebook: Pronto Sorriso  Instagram: prontosorriso