Scadenza: 15 marzo 2023
Ente: Generas Foundation
Descrizione:
Generas Foundation è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano, che ha supportato iniziative in quattro diversi ambiti: educativo, povertà, capacity building e ambiente. Nel 2020 ha creato Edunauta, con l’obiettivo di sostenere e orientare chi si occupa di educazione.
Con la Call la fondazione si propone di sollecitare una sana corresponsabilità sociale educativa e un senso di insieme tra gli attori coinvolti (territorio-scuola-famiglia-minori), per sostenere un’educazione che sia concepita come un tempo dove, insieme alla conoscenza empirica, si impara a dare un senso singolare alla propria esistenza.
La Call si propone di sostenere organizzazioni i cui interventi siano rivolti obbligatoriamente sia alle figure educative (genitori, docenti, educatori, formatori, ecc.) che ai minori 0 -18 anni.
Beneficiari:
Le iniziative proposte devono essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti.
Possono partecipare alla Call come capofila solamente organizzazioni che:
- siano un ente cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (fatta eccezione per le organizzazioni non governativeo, le fondazioni ex bancarie o gli enti filantropici o le società di mutuo soccorso);
- siano costituite in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata da almeno 2 anni e operative esclusivamente in Italia;
- abbiano più dell’80% delle attività nel settore dell’educazione;
- abbiano tra i loro valori fondanti gli obiettivi della Call;
- siano specializzate nell’attività per cui si presentano alla call, sia in ambito educativo che psico-pedagogico;
- non abbiano altri finanziamenti in corso con Gĕnĕras Foundation;
- non siano presenti in altre proposte in qualità di partner o capofila nella presente Call. Nel caso di partecipazione a più proposte, queste verranno tutte considerate inammissili.
Possono partecipare come partner: Enti del Terzo Settore, scuole (statali, paritarie, private, parentali), enti ecclesiatici, enti pubblici, centri di ricerca e università.