Il Lions Club Avezzano organizza il I° Torneo di Burraco Solidale con lo scopo di raccogliere fondi destinati all’acquisto di un refrattometro, strumento necessario per il controllo della vista ai bambini in età pre-scolare e per prevenirne le patologie.
Da anni ormai il Lions Club Avezzano, con il service internazionale “Sight for kids”, interviene presso le scuole materne dell’intero territorio marsicano e rovetano e svolge uno screening gratuito della vista ai bambini per individuare e prevenire eventuali difetti visivi.
L’ultimo screening è stato effettuato lo scorso ottobre presso le scuole materne di Capistrello, Castellafiume, Roccavivi, Balsorano, Pero dei Santi, Civitella Roveto e Canistro ed ha interessato 130 bambini dei quali 17 sono risultati con difetti visivi e 5 con rischio ambliopia.
La disponibilità del refrattometro consentirebbe al Lions Club Avezzano di svolgere lo screening in modo permanente e durante tutto l’anno, così da poter effettuare il controllo della vista a quanti più bambini possibili.
Il Torneo di Burraco, al quale possono partecipare tutti, anche i meno esperti, si terrà domenica prossima, 19 febbraio alle ore 16 nel ristorante di Avezzano “La Spara” e si chiuderà con una cena e la premiazione dei primi classificati. “Auspichiamo”, dicono i Lions, “un’ampia adesione all’iniziativa, considerato il nobile scopo della stessa il cui raggiungimento, con l’impagabile apporto professionale degli oculisti soci del Club, consentirebbe uno screening continuativo e ad ampio raggio su tutta la nostra popolazione infantile”.