«Sono Francesca: sono una psicologa psicoterapeuta e collaboro con l’Associazione Emozioni fin dalla sua nascita. Segnalo con entusiasmo la possibilità, per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni, di svolgere il Servizio Civile Universale presso l’Associazione Emozioni: la reputo una preziosa esperienza che non solo ha in sé un elevato VALORE SOCIALE ma costituisce un’importante opportunità per PREPARARSI efficacemente al futuro ingresso nel mondo del LAVORO PERSONALMENTE, in qualità di psicologa, mi occupo della FORMAZIONE dei volontari del Servizio Civile in merito ad una serie di tematiche afferenti al mondo dell’infanzia/adolescenza e ad una funzionale ed efficace relazione educativa, prediligendo una modalità teorico-esperienziale.
Mi occupo inoltre della SUPERVISIONE del lavoro che svolgono con l’utenza,confrontandomi collegialmentesugli obiettivi da perseguire e raggiunti, individuando eventuali criticità sia nella relazione con i/le bambini/e e i/le ragazzi/ema anche con i colleghi e con il gruppo di lavoro, riservando inoltre particolare attenzione alle risonanze personali chel’attività può avere nella loro sfera emotiva.
L’obiettivo è accompagnare ognuno di loro attraverso un PROCESSO DI CRESCITA, così che al termine della loro esperienza di Servizio Civile possano sentirsi più competenti non solo da un punto di vista professionale ma anche strettamente umano.
Personalmente, riscontrare questa effettiva crescita al termine del loro percorso presso la nostra associazione, mi emoziona sempre e devo dire che ogni volontario/a ha sempre rappresentato una preziosa risorsa per la nostra associazione lasciando ognuno la sua peculiare traccia».
« Sono Monia, dottoressa in scienze della formazione e attiva in campo educativo
Il servizio civile svolto ad Emozioni ha rappresentato per me non solo una incredibile e preziosa esperienza professionale, ma anche un’occasione di crescita personale. Questo percorso mi ha permesso di mettermi alla prova, comprendere e sperimentare i miei punti di forza e, allo stesso tempo, di lavorare e migliorare sui miei limiti.
Ho avuto occasione di lavorare in squadra, di confrontarmi con i colleghi, di scambiare idee e di progettare insieme a loro, incrementando abilità e competenze, in un ambiente dinamico e confortevole. Inoltre, diventare un punto di riferimento per i ragazzi, vederli crescere e ricevere da loro affetto è qualcosa di inspiegabile. Consiglio vivamente a tutti di vivere un’esperienza simile».
«Sono Emanuele, professore di filosofia. Quattro anni fa iniziavo una delle esperienze che più ritengo esser state significative per il mio percorso, prima professionale e poi umano. Con Emozioni ho avuto la possibilità di trovare tutto ciò che un ragazzo si aspetta nel momento in cui si affaccia al mondo lavorativo: professionalità, dedizione ed ispirazione, per non parlare dell’umanità che traspare in ogni azione quotidiana dei membri che gravitano attorno a questa splendida organizzazione. Non avrei potuto trovare posto migliore per mettermi in gioco, un luogo che mi ha dato tante competenze ma, più di tutto, tanti rapporti di amicizia che durano anche oggi. Vedere poi crescere i ragazzi e le ragazze che seguono il dopo scuola è davvero un’emozione incredibile, che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita».
https://www.politichegiovanili.gov.it/
Per un aiuto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo sportello del CSV Abruzzo – Chieti, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13: 0871 330473
Termine per la consegna delle domande: 10 febbraio