“Invecchiare con successo? Impariamo insieme a rafforzare emozioni e memoria”, a L’Aquila un ciclo di incontri organizzato dall’Auser

È possibile invecchiare con successo? Vienilo a scoprire! Il 14 ottobre 2022 alle ore 16 presso il Centro Clinico Studi Cognitivi sito in Via Vetoio, 60 a L’Aquila si terrà il primo dei quattro appuntamenti promossi dall’équipe di psicologi di Studi Cognitivi L’Aquila e dall’Associazione di Volontariato AUSER L’Aquila dal titolo “Invecchiare con successo? Impariamo insieme a rafforzare emozioni e memoria”.

Un ciclo d’incontri gratuito a carattere divulgativo rivolto alla popolazione che si pone come finalità quella di creare dei momenti interattivi di condivisione su tematiche inerenti l’invecchiamento inteso come processo multidirezionale caratterizzato da perdite, ma anche da possibilità di apprendimento e di potenziamento delle proprie competenze emotive e cognitive.

Le evidenze scientifiche recenti documentano infatti come il processo di sviluppo delle abilità avvenga lungo tutto l’arco di vita.

Il sistema nervoso anche nelle persone anziane è caratterizzato da una intrinseca plasticità che ne permette la riorganizzazione funzionale in risposta a stimoli emotivi, senso-motori e cognitivi.

Conoscere e comprendere come funziona la mente quando si invecchia, quali possono essere gli aspetti di vita importanti da regolare e quali sono le possibilità per potenziare capacità e competenze nelle sfide della vita di tutti giorni passano da una adeguata informazione e consapevolezza obiettivo di condivisione di questa iniziativa.