ARRIVA A TERAMO LA MOSTRA IL RINASCIMENTO DEI BAMBINI – SEICENTO ANNI DI ACCOGLIENZA AGLI INNOCENTI A FIRENZE
Dopo il successo conseguito a Pescara e a Chieti, fa tappa anche a Teramo, per iniziativa del CSV Abruzzo, la mostra “Il Rinascimento dei bambini”.
Realizzata da Banco Farmaceutico e Meeting di Rimini e a cura di Mariella Carlotti, l’iniziativa racconta la storia dell’opera “Lo Spedale degli Innocenti” di Firenze, creata per iniziativa del mercante pratese Francesco Datini. Quando morì, nel 1410, non avendo figli, destinò i suoi averi ai poveri di Prato, attraverso la creazione di un’opera di carità. Inoltre, lasciò una parte dei soldi per avviare la realizzazione e la gestione di una struttura per accogliere le bambine e i bambini abbandonati. Il suo lascito venne incrementato dall’Arte della seta, una delle grandi corporazioni fiorentine, che si assunse l’onere della costruzione di una struttura che è ancora in attività.
La mostra vuole far conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia e sostenuta nel tempo da tutta la comunità. Attraverso 32 pannelli didascalici l’esposizione è articolata in tre sezioni:
• La prima racconta la genesi dell’istituto, le figure chiave per la realizzazione dell’opera e le tappe fondamentali che hanno ampliato e trasformato l’edificio, nei 600 anni di esistenza.
• La seconda si concentra sulla vita nell’ospedale e sulle vite di alcuni degli oltre 500mila bambini accolti fino a oggi.
• La terza, attraverso le pregiate opere d’arte commissionate dalle istituzioni e donate dai tanti benefattori nel corso dei secoli all’Istituto, approfondisce lo stretto legame tra bellezza e carità.
La mostra si terrà nella Sala espositiva comunale di via Nicola Palma, a Teramo, dal 22 al 30 ottobre 2022, e sarà dedicata alle visite scolastiche tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00. Nel pomeriggio sarà possibile visitarla dalle 16.00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni:
tel. 0861.558677 – Whatsapp 334.7041179 – e-mail segreteriateramo@csvabruzzo.it