“Il confetto, ieri, oggi e domani” è il tema di un convegno organizzato dalla Delegazione di Sulmona dell’Accademia Italiana della Cucina, guidata da Giovanni Maria D’Amario, in programma il 16 giugno alle 17:30 nell’Auditorium San Panfilo del Centro Pastorale diocesano a Sulmona.
Al centro del dibattito il prodotto tipico di Sulmona tra tradizione e innovazione, tra storia e futuro. Come è cambiato il confetto e la sua promozione nei secoli? Come tutelare il prodotto tipico?
A queste e ad altre domande risponderanno i relatori: il professor Mario Pelino, il medico Gianvincenzo D’Andrea e l’avvocato Vittorio Masci.
“L’obiettivo del convegno” afferma Giovanni Maria D’Amario – Delegato di Sulmona dell’Accademia Italiana della Cucina – “è aprire un dibattito sul futuro del confetto, prodotto tipico di Sulmona, e su come conciliare tradizione e innovazione valorizzando il sapiente lavoro degli artigiani in una società contemporanea che sembra essere omologata nella globalizzazione”.
Previsti gli interventi del sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, del vescovo Michele Fusco, del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri.
Modera la giornalista Chiara Buccini