Scuola di Progettazione 1° Livello – Appuntamenti monografici

Invito alla Manifestazione Di Interesse (MDI)
Avviso rivolto alle Associazioni con sede nella Regione Abruzzo

 

 

a. Cos’è la scuola

  • La Scuola di Progettazione del CSV Abruzzo è un luogo di sviluppo di competenze. Non si tratta di un luogo fisico ma di un luogo di relazione, tra persone coinvolte nello sviluppare competenze sulla progettazione sociale. Il modello didattico è fortemente partecipativo e applicativo. Non si tratta di un mero trasferimento di tecnicalità inerenti la progettazione, quanto della condivisione di un metodo che possa essere immediatamente speso nel contesto delle attività della propria organizzazione.
  • Il macrotema sarà la progettazione sociale e si andranno a esplorare le diverse componenti, in un’ottica di innovazione strategica.

 

b. A chi si rivolge

  • Alle persone appartenenti ad associazioni con sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo, che abbiano frequentato interamente una delle edizioni della “Scuola di Progettazione” erogata dal CSV Abruzzo negli anni precedenti fino al 2021 o percorsi formativi analoghi erogati da altro ente e che intendano sviluppare la propria professionalità nell’ambito della progettazione sociale.

 

c. Obiettivi generali

  • Diffondere tra le associazioni del territorio una cultura progettuale
  • Fornire conoscenze e competenze specialistiche per la progettazione e la gestione dei progetti
  • Favorire la costituzione di reti progettuali e community territoriali
  • Favorire innovazione e sostenibilità, perché progettare e lavorare per progetti non è solo strumento di fundraising

 

d. Contenuti formativi degli appuntamenti monografici

    1. Analisi del contesto
    2. Programmazione e project management
    3. Co-progettazione con gli enti pubblici
    4. Valutazione
    5. Gestione finanziaria e rendicontazione

 

ANALISI DEL CONTESTO

martedì 06.09.22 e giovedì 08.09.22 – ore 15.30/19.00

Il processo di lettura ed interpretazione del contesto (territoriale e sociale) di intervento del progetto, richiede la combinazione di un’attenta analisi delle fonti di informazione disponibili con attività di ricerca svolte prevalentemente in una dimensione partecipativa di interazione con le diverse figure che, da punti di osservazione diversa, hanno una conoscenza diretta della realtà concreta nella quale il progetto si realizzerà.

Esso può essere inteso come una successione di percorsi circolari di raccolta selettiva di informazioni, interpretazione, rappresentazione, riflessione sulle implicazioni strategiche e conseguente ri-orientamento delle analisi di approfondimento.

Nel corso delle due lezioni i partecipanti potranno apprendere e sperimentare le modalità per pianificare realizzare gli elementi chiave di un’analisi di contesto: la descrizione delle caratteristiche del territorio con particolare riferimento agli elementi di maggiore rilevanza rispetto all’orientamento progettuale: la ricerca documentale e di dati, i metodi di analisi e diagnosi partecipativa, le tecniche di rappresentazione sintetica degli esiti e di costruzione di elaborazioni interpretative e, infine, le modalità di valutazione della qualità di un’analisi di contesto.

 

 

PROGRAMMAZIONE E PROJECT MANAGEMENT

martedì 20.09.22 e giovedì 22.09.22 ore 15.30/19.00

Quando parliamo di “progetti” spesso pensiamo soltanto alle fasi di ideazione ed elaborazione di un intervento. In realtà dimentichiamo che il progetto è un’impresa complessa, unica, con un inizio e una fine, che tende a raggiungere uno o più obiettivi attraverso un processo continuo di pianificazione, esecuzione e controllo delle risorse a disposizione, rispondendo a vincoli precisi di costi, tempi e qualità. Allora dobbiamo imparare come si gestisce un progetto per far fronte a problemi tecnici, economici, organizzativi e di comunicazione, per riuscire a prevenire rischi e conflitti che inevitabilmente si presenteranno.

Per questo nel nostro incontro

  • prenderemo dimestichezza con i concetti base del project management per muoverci meglio nel mondo dei progetti,
  • acquisiremo uno sguardo d’insieme sul complesso delle tecniche di project management e sulle competenze del project manager,
  • proveremo a usare la scatola degli arnesi del project manager.

Perché, come afferma Rafael Ortiz, “il contrario di progettare è il dover agire costretto dalle circostanze”.

 

 

CO-PROGETTAZIONE CON GLI ENTI PUBBLICI

martedì 11.10.22 e giovedì 13.10.22 – ore 15.30/19.00

La co-programmazione e la co-progettazione sono modalità di relazione tra enti pubblici e terzo settore ispirate al principio di collaborazione. Queste modalità si sono rese possibili in luogo delle modalità competitiva in quanto l’ente del terzo settore (Ets) , a differenza dell’impresa, si caratterizza per lo svolgimento di attività di interesse generale che lo rendono omologo per finalità all’ente pubblico.

Ciò però deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento.

La co-programmazione è il momento in cui il Terzo settore può partecipare a pieno titolo alla formazione delle politiche pubbliche.

La co-progettazione è finalizzata alla definizione ed eventualmente alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento.

Entrambe prevedono un procedimento trasparente. In particolare la co progettazione prevede un Avviso pubblico L’esito di questo processo può anche consistere in forme di accreditamento, con la costituzione di un albo aperto di soggetti.

Tali modalità di relazione richiedono una non irrilevante evoluzione da parte dei soggetti coinvolti.

 

VALUTAZIONE

martedì 25.10.22 e giovedì 27.10.22 – ore 15.30/19.00

Sono ormai vent’anni che il tema della valutazione sociale è oggetto di riflessione, nonché di diversi interventi legislativi, ciononostante il nostro paese risulta ancora arretrato rispetto ad una cultura del “dato”, che al contrario permetterebbe al Terzo Settore un salto di qualità e alla Pubblica Amministrazione lo sviluppo e l’implementazione di politiche evidence based. Questo modulo di approfondimento ha dunque lo scopo di fornire alle organizzazioni del territorio delle linee operative per svolgere una valutazione dell’impatto della propria azione sociale, compatibile con le risorse disponibili e con gli obiettivi strategici dell’ente.

I contenuti che affronteremo sono: la valutazione d’impatto nel contesto della riforma del Terzo Settore, il quadro logico della valutazione d’impatto e la sua organizzazione, fasi e risorse per valutare l’impatto sociale.

 

GESTIONE FINANZIARIA E RENDICONTAZIONE

martedì 08.11.22 e giovedì 10.11.22 – ore 15.30/19.00

Alla luce della crescente disponibilità di risorse pubbliche per il terzo settore, il modulo si propone di fornire ai partecipanti riferimenti teorici e strumenti pratici per la corretta predisposizione e rendicontazione dei budget di progetto.

I principi generali e i concetti teorici sono illustrati in riferimento alla normativa ufficiale nazionale e dell’Unione europea e spiegati con l’analisi di modulistica e casi concreti. Durante la giornata di formazione il partecipante avrà modo di sperimentarsi rispetto ad una corretta gestione e rendicontazione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati con fondi europei.

Verranno approfondite le specificità del terzo settore approfondendo la normativa di riferimento, nonché le categorie di costi specifiche per questa attività.

 

e. Percorsi formativi

e1. Modalità di accesso agli appuntamenti monografici

Alle persone appartenenti ad associazioni con sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo, che abbiano frequentato interamente una delle edizioni della “Scuola di Progettazione” erogata dal CSV Abruzzo negli anni precedenti fino al 2021 o percorsi formativi analoghi erogati da altro ente e che intendano sviluppare la propria professionalità nell’ambito della progettazione sociale.

Il numero massimo per ogni appuntamento monografico è di 25 partecipanti.

In caso di un numero di adesioni superiore a 25 sarà creata una lista di attesa per ordine cronologico.

L’assenza non giustificata e consecutiva alle prima delle due lezioni è motivo di esclusione.

Il CSV si riserva, in considerazione del numero di manifestazioni di interesse che perverranno, oltre la soglia prevista, di attivare quanto necessario per assicurare a tutti la partecipazione in forme e tempi che verranno resi noti successivamente.

Potrà iscriversi una persona per associazione con sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo. L’iscrizione dovrà essere effettuata dal Presidente che può indicare sé stesso o in alternativa una persona della propria Associazione che rispecchi i requisiti richiesti.

È possibile manifestare interesse prenotandosi per tutti gli appuntamenti monografici o esclusivamente per quelli per cui si prova interesse, compilando il seguente modulo online:

https://forms.gle/sL78EBFJUE4dD43Z7

 

e2. Modalità di erogazione degli appuntamenti monografici

Ogni appuntamento monografico è costituito da due sessioni pomeridiane ed è erogato in modalità digitale (sulla piattaforma zoom).

Certificazione: Attestato di frequenza.

 

  Tema Data
1. ANALISI DEL CONTESTO martedì 06.09.22 e giovedì 08.09.22

ore 15.30/19.00

2. PROGRAMMAZIONE E PROJECT MANAGEMENT martedì 20.09.22 e giovedì 22.09.22

ore 15.30/19.00

3. CO-PROGETTAZIONE CON GLI ENTI PUBBLICI martedì 11.10.22 e giovedì 13.10.22

ore 15.30/19.00

4. VALUTAZIONE martedì 25.10.22 e giovedì 27.10.22

ore 15.30/19.00

5. GESTIONE FINANZIARIA E RENDICONTAZIONE martedì 08.11.22 e giovedì 10.11.22

ore 15.30/19.00

 

 

f. Invio della Manifestazione di Interesse

Kickstart – inizio invio della Manifestazione di Interesse: dalle ore 10.00 di mercoledì 01 giugno 2022.

Le MDI che giungeranno prima di tale indicazione temporale non saranno tenute in considerazione.

Termine per l’invio della Manifestazione di Interesse: entro le ore 24.00 di domenica 10 luglio 2022.

 

La Conferma di partecipazione verrà comunicata in tempo utile.

Le persone che risulteranno iscritte saranno contattate al fine di una maggiore conoscenza del bagaglio formativo personale e del contesto in cui si opera in modo da rendere il più efficace possibile il percorso.

Il CSV Abruzzo, al fine della migliore ottimizzazione dei percorsi formativi proposti, si riserva di attuare eventuali modifiche che verranno notificate in tempo utile.

 

Per informazioni:

Per avere ulteriori informazioni e valutare in modo consapevole se intraprendere questo percorso, è possibile porre quesiti in forma scritta attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/BtdLVv6zGeT8nHYj8

_______________________

Scarica questa notizia completa in formato PDF: Avviso mdi Scuola di progettazione – Primo livello_2022