L’associazione culturale aquilana “Saturnino Gatti” ha deciso di attivarsi per promuovere una raccolta fondi da destinare alla popolazione ucraina, chiedendo la collaborazione di Confcommercio L’Aquila, che ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, impegnandosi a sensibilizzare i proprio iscritti nei confronti di questa iniziativa benefica.
Un certo numero di artisti aderenti all’associazione “Saturnino Gatti”, infatti, ha espresso la volontà di donare le proprie opere pittoriche affinchè siano poste in vendita in modo che il ricavato, grazie all’interessamento del Nunzio Apostolico Don Orlando Antonini e del Responsabile della Caritas Diocesana dell’Aquila Don Dante Di Nardo, vada alla Caritas Diocesana Nazionale per essere devoluto a sua volta a favore della popolazione ucraina.
I quadri dei pittori saranno, a tale scopo, esposti negli esercizi commerciali cittadini che decideranno di rendersi disponibili ad ospitarli.
L’associazione “Saturnino Gatti” e Confcommercio rivolgono, pertanto, un sentito appello a tutti gli artisti locali affinché mettano a disposizione le proprie opere di ingegno artistico, prendendo parte a questa iniziativa di solidarietà, ponendo l’accento sul ruolo attivo che l’arte ha sempre avuto nell’ambito della società civile, soprattutto nei confronti della sofferenza umana, di fronte alla quale non è mai rimasta indifferente. Parimenti chiedono ai titolari degli esercizi commerciali di manifestare la loro disponibilità ad accogliere i dipinti, mettendo a disposizione uno spazio dedicato all’esposizione delle opere per favorirne la vendita.