L’associazione “Nuova Acropoli” ha presentato il 15 marzo nella sede di via Saragat il nuovo corso di ‘Filosofia attiva’.
“Il periodo storico che stiamo vivendo ci parla di smarrimento, di incertezza, di instabilità e paura. Gli altri esseri umani si trasformano in nemici, il nostro ben-essere è misurato esclusivamente tenendo conto della sfera economica, il futuro ci sembra difficile da immaginare, i sogni si spengono e la speranza ci sfugge dalle mani. È proprio in questi momenti difficili che l’essere umano è sempre ricorso alla Filosofia pratica, che è amore per la saggezza, per conoscere e migliorare sé stesso ed il mondo in cui vive.”
Il corso di filosofia attiva di Nuova Acropoli, con incontri a cadenza settimanale, offre l’opportunità di conoscere gli insegnamenti millenari della saggezza d’Oriente e d’Occidente che hanno sempre aiutato l’essere umano a praticare l’arte di saper vivere ed a superare i momenti di smarrimento.
Accompagnati da Socrate, Platone, Buddha ed attraverso le terre d’Egitto, del Tibet e di Roma amplieremo gli orizzonti della mente per scoprire come è possibile, nonostante le difficoltà, vivere come protagonisti della propria vita, ricercando la felicità e la libertà.
Un percorso creato per riscoprire i valori senza tempo utili alla convivenza, per sviluppare la capacità di trovare soluzioni alle difficoltà, per trovare le risposte concrete alle domande sulla vita, per vivere in maniera attiva e generosa, per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, sentendosi parte dell’umanità.