Su RAI 2 vanno in onda Castelvecchio, Gagliano e Celano

Su RAI 2 vanno in onda Castelvecchio, Gagliano e Celano nella rubrica del Tg2 “Sì Viaggiare” che sarà trasmessa venerdì 14 Gennaio alle 13,40 con il progetto editoriale “Paesaggi del Sacro”.

Alla nuova iniziativa dell’Associazione Culturale “Civitas Superequani”, in cui si propongono storie e viaggi nei luoghi francescani d’Italia, è stato inoltre dedicato di recente uno speciale di circa venti minuti da Radio Vaticana.

Nel Parco Regionale Sirente Velino, e segnatamente nella Valle Subequana e nella Marsica, vi sono i centri spirituali e storico-artistici più importanti del francescanesimo abruzzese dei quali si trova citazione nelle Fonti Francescane.

Uno dei motivi di forza del progetto è costituito dal nuovo libro di Massimo Santilli intitolato “Castelvecchio Subequo: la piccola Assisi in terra d’Abruzzo”, che vanta la prefazione di Fr. Domenico Paoletti (Sacro Convento di San Francesco in Assisi).

Altro volume prodotto nell’ambito della stessa collana ha per titolo “Gagliano Aterno: Francesco, Chiara e il miracolo dell’acqua”, la cui introduzione è curata dalla Prof.ssa Flavia De Rubeis (Docente di Paleografia all’Università Ca’ Foscari di Venezia).

Entrambi i volumi, pubblicati da D’Abruzzo Edizioni Menabò e disponibili sui maggiori Book Store (Mondadori, La Feltrinelli, Ibs, Amazon, ecc.), sono parte integrante degli strumenti per la conoscenza e la promozione dei valori espressi nel progetto complessivo.

Hanno aderito all’iniziativa il Parco Regionale Sirente-Velino, la Comunità Montana Sirentina, il Comune di Castelvecchio Subequo, il Comune di Gagliano Aterno, l’Ufficio Attività Culturali di Sulmona e Castel di Sangro della Regione Abruzzo, la Pro Loco di Celano, Italia Nostra – Sede di Sulmona/Castel di Sangro e Itaca Associazione – Sviluppo locale. Si annota a riguardo il sostegnodella Fondazione Carispaq sempre attenta alle istanze culturali più rilevanti della Provincia Aquilana.

Il progetto gode del Patrocinio dellaPresidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e dei Frati Minori Conventuali – Convento di Castelvecchio Subequo.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale: www.paesaggidelsacro.it