Dal CSVAbruzzo una borsa di studio in memoria di Antonio Chiodo

Quale significato attribuiscono oggi i giovani al concetto di cittadinanza e d’impegno civico di solidarietà sociale?

È la domanda che il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo vuole rivolgere agli studenti dell’ultimo anno degli istituti scolastici superiori della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, con l’istituzione di una Borsa di studio a sostegno delle spese universitarie, per il primo anno di corso, di un giovane del territorio.

La Borsa di studio è intitolata alla memoria di Antonio Chiodo, per anni volontario ed esponente del CSVAQ, dove ha svolto funzioni di Revisore dei conti, attento alla formazione dei giovani all’impegno di solidarietà e costruttore di progetti di cittadinanza attiva nell’associazione CIPA (Centro di Informazione e Prima Accoglienza), nell’associazione AMALI (Associazione Maternità Libera), nella quale ha ricoperto la carica di presidente, e nell’ACAT Peligna (Club di alcolisti in trattamento).

Il concorso per l’assegnazione della Borsa di studio è riservato agli alunni delle classi quinte del Polo Scientifico Tecnologico E. Fermi di Sulmona, del Polo Umanistico Ovidio di Sulmona e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Patini Liberatore di Castel di Sangro.

I partecipanti sono chiamati a realizzare un elaborato testuale riguardante il tema della cittadinanza vista dai giovani nella società contemporanea.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 22 aprile 2022 alle ore 14:00.