Il Centro Servizi Volontariato Abruzzo dà avvio al percorso di informazione e orientamento sulla sicurezza ideato per gli Enti di Terzo Settore del territorio.
Dopo la pillola formativa “ETS e sicurezza di volontari, dipendenti e spazi. Le configurazioni possibili” del 27 ottobre scorso (clicca qui per rivedere la diretta), dal 16 novembre apre ufficialmente l’Hub Sicurezza.
Attivato in partnership con gli esperti di Studio81, l’Hub Sicurezza si occuperà di offrire un primo orientamento a tutti gli ETS della regione Abruzzo che ne abbiano necessità e ne facciano richiesta.
Il contesto
La vigente normativa che disciplina la sicurezza sui luoghi di lavoro riguarda anche tutti i soggetti all’interno del Terzo Settore. Organizzazioni di Volontariato, di Promozione Sociale, cooperative e altre tipologie di enti che perseguono finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale devono conoscere e applicare le norme del Testo Unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008).
Per rispondere a queste esigenze il CSV Abruzzo ha siglato un accordo di partenariato con Studio 81 per l’attivazione dell’Hub Sicurezza. Scopo del servizio, che sarà coordinato e gestito dal CSV Abruzzo, sarà quello di offrire un primo orientamento a tutti gli ETS della regione Abruzzo che ne abbiano necessità e ne facciano richiesta, in collaborazione con Studio 81, in modo da inquadrare il percorso più idoneo per ogni singolo caso.
È possibile prenotarsi inviando una mail a segreteria@csvabruzzo.it a partire dal 16/11/2021 con il seguente oggetto: PRENOTAZIONE HUB SICUREZZA.
Per informazioni:
email segreteria@csvabruzzo.it;
sito internet www.csvabruzzo.it;
pagina Facebook CSV Abruzzo.