Il G.A.S. del Molino ETS-APS, Gruppo di acquisto solidale, ripropone per quest’anno la festa dell’economia sostenibile e solidale, una giornata speciale per fare festa insieme, nei grandi spazi che abbiamo la fortuna di avere e per riflettere sui temi che ci stanno più a cuore: l’economia sostenibile e solidale, il recupero del senso di comunità e di una rete sociale solidale, il sostegno all’economia locale che salvaguarda e valorizza il territorio, la diffusione delle buone pratiche sostenibili.
Evento principale previsto, sarà un piccolo mercato, con i fornitori del gruppo di acquisto solidale, e piccoli produttori locali, allo scopo di sostenere l’economia territoriale, con la vendita diretta, ponendo attenzione alla qualità dei prodotti e ad un sistema sostenibile di produzione sotto tutti i punti di vista: ambientale, sociale e fiscale.
Quest’anno inviteremo anche alcuni artigiani, che producono e vendono i loro manufatti, con attività dimostrative del loro prezioso lavoro.
Il nostro evento si prefigge di coinvolgere anche le associazioni locali che condividono con noi la ricerca di un benessere diffuso, inclusivo e complessivo, nel rispetto dell’ambiente e grazie alla loro adesione il programma della giornata prende forma, con attività laboratoriali ed iniziative rivolte a tutte le fasce di età.
Naturalmente saranno invitati anche gli altri Gruppi di Acquisto Solidale del territorio per un confronto continuo e costruttivo sulla organizzazione interna e sulla divulgazione di buone pratiche per la riduzione degli sprechi ed un consumo critico.
Abbiamo fatto la scelta di non prevedere specifici stand gastronomici per incentivare l’acquisto e la consumazione dei prodotti alimentari delle aziende presenti nel mercato, o autoprodotto dai visitatori stessi.
Infine abbiamo voluto tentare la soluzione a impatto zero per quanto riguarda il consumo energetico, infatti non è previsto l’approvvigionamento di energia elettrica, la manifestazione si concluderà con il calar del sole, nel nostro bellissimo parco.
Come sempre ci soffermiamo a ripetere che il nostro evento non è una festa tradizionale, non è una sagra, non è una manifestazione folkloristica, è un momento di incontro diverso, che vuole suscitare riflessione sulle nostre modalità di consumo e sulla consapevolezza delle conseguenze di ogni nostra scelta.
17Set