Il Tempo condiviso. Storie di volontariato

V invitiamo a partecipare all’evento on-line organizzato da Psycorà per oggi, 14 giugno, ore 21:00 “IL TEMPO CONDIVISO. Storie di volontariato”
Per partecipare, chiamando o mandando un whatsapp al 327 712 1159, riceverete il link zoom. L’incontro sarà trasmesso in diretta su piattaforma zoom🎥 e sulla nostra pagina facebook “Psycorà-Associazione” (https://www.facebook.com/associazionepsicora).
L’incontro nasce all’interno del nostro progetto di portierato sociale “Portineria 66100”, che ha avuto soprattutto la missione di creare legami per combattere solitudine, isolamento e paura.
Per migliorare il benessere sociale, quello di tutti, è necessario stabilire nuove relazioni, condivisione di esperienze, aiuto reciproco.
In questo incontro vogliamo fornire una opportunità di conoscenza di alcune belle esperienze di volontariato di cui la nostra Italia è ricca e nello stesso tempo fare una proposta allettante per chi non ha ancora deciso di condividere una parte del proprio tempo con gli altri.
Coordinerà gli interventi Marinella Sclocco, psicoterapeuta, che è anche stata assessore regionale al welfare, ma anche volontaria in Agesci e in altre realtà.
La nostra presidente Barbara Di Clemente potrà far conoscere la nostra associazione di promozione sociale e le sue attività.
Avremo la possibilità di condividere il video che ha realizzato per noi Angelo Romeo, il prof che desidera essere presentato come fondatore dell’Associazione Missione Solidarietà; a Roma si occupa di senzatetto e ha scritto, su questa esperienza un libro dal titolo esplicativo “Non chiamateci barboni”.
Si collegherà con noi Marco Pirini (educatore, responsabile di una struttura) che si definisce papà da 25 anni di una casa famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, e che ha ospitato in questo periodo più di 150 persone.
Avremo con noi Vincenzo Pipitone, capo scout dell’Agesci Sicilia (Associazione Guide e Scout Cattolici italiani), in prima linea nel campo dell’educazione di bambini e ragazzi.
Ci sarà Sabrina Rapuano, de La clessidra ODV, associazione di Benevento che riunisce volontari e pazienti ed opera nel campo della salute mentale.
E poi torniamo al nostro territorio abruzzese con altre testimonianze: quella di Roberta Pagliuca, volontaria e responsabile della comunicazione della “Casa di Cristina” di Montesilvano, che fornisce spazio e opportunità educative a ragazzi speciali; inoltre avremo Maria Rosaria Di Bernardo, di Chieti, che con il marito e i figli ha fatto della condivisione il suo stile di vita.
Qui il link per accedere al nostro sito e leggere l’articolo completo