Avviata la XXI edizione del percorso formativo della Delegazione Territoriale di Pescara del CSV Abruzzo “Io, Tu… Volontari!”, inserito nell’area “Scuola e Volontariato” del CSV Abruzzo. Ideato per avvicinare le giovani generazioni alle tematiche sociali e all’impegno civile, il progetto si è trasformato per affrontare la nuova realtà disegnata dalla pandemia Covid-19, spostando l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori e le Associazioni nel mondo digitale.
Con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Pescara e della Provincia di Pescara, l’edizione 2020-2021 ha visto aderire quasi 250 studenti, 28 associazioni e 8 scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pescara. Un segnale importante in un momento di difficoltà e transizione per il mondo del volontariato, che ha dovuto ridefinire i suoi orizzonti andando oltre il radicamento profondo nel territorio.
Digitale, sì, ma non virtuale. Nelle ultime settimane del 2020 gli studenti hanno scelto tra 4 ambiti d’interesse, individuati dal CSV per spingere i giovani ad avvicinarsi alle loro passioni e alle loro aspettative: sicurezza e ambiente, informazione e sensibilizzazione, relazione d’aiuto e laboratori di socialità, cultura e spettacolo.
Ad arricchire il percorso consueto con le Associazioni anche le ore di formazione offerte dalla LILT Pescara sulla campagna informativa “Sani e sicuri”, dedicata alla tutela della salute e in particolare al tema dei corretti stili di vita sessuali. Questi incontri sono collegati al progetto intitolato “50 sfumature di prevenzione”, che vede la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza capofila, in sinergia con 16 LILT sul territorio italiano, nell’attività di sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della sessualità.
“Io, Tu… Volontari!” 2020-2021 sarà un viaggio diverso: competenze digitali, volontà di creare gruppo, socialità, energia, attenzione, empatia e consapevolezza costituiscono il bagaglio per portarlo a termine. La cittadinanza attiva passa anche dalle nuove tecnologie.
Contatti: