In attesa dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale, secondo le disposizioni di cui al D.L. 1° Aprile 2021 n. 44, potranno posticipare la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio di esercizio al 29 giugno 2021 e tenere assemblee e riunioni mediante mezzi di telecomunicazione entro il 31 luglio 2021.
Pertanto le Organizzazioni di Volontariato iscritte, in relazione a quanto previsto dall’ex art. 6 della L.R. 37/93, devono inviare alla Regione Abruzzo la seguente documentazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’organizzazione non appena approvati i bilanci:
- copia del Bilancio Preventivo per l’anno di riferimento e Consuntivo dell’anno precedente, con gli estremi di approvazione da parte degli organi preposti;
- dettagliata relazione sull’attività svolta e su quella che s’intende realizzare;
- comunicazione in merito ai cambiamenti intervenuti rispetto a quanto documentato con la richiesta di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (es: il cambio di sede dell’Associazione, modifica del nome o cambio degli articoli dello Statuto ecc..)
- copia della copertura assicurativa in vigore, stipulata a favore degli aderenti all’Associazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi. In merito si ricorda che la copertura assicurativa, per tutte e tre le tipologie, è un obbligo stabilito dall’art. 4 della legge n. 266/91.
La suddetta documentazione deve essere inviata esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi:
- PEC : DPG022@pec.regione.abruzzo.it;
- PEO: DPG022@regione.abruzzo.it;
Si ricorda, inoltre, che tutte le associazioni non attive, ma che non intendono cancellarsi dal registro regionale del volontariato, devono inviare una dichiarazione a firma del rappresentante legale con cui chiariscono la loro posizione ed il motivo dell’inattività.
L’Amministrazione regionale si riserva di esercitare i controlli relativi alla sussistenza e alla permanenza dei requisiti per i quali è stata attribuita l’iscrizione dell’associazione al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Inoltre, il 15 aprile 2014 la Regione Abruzzo ha firmato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate per incrementare i controlli fiscali delle associazioni di volontariato iscritte.
Le Delegazioni Territoriali del CSV Abruzzo rimangono a disposizione per eventuali delucidazioni e/o supporto.