Associazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato, gli adempimenti per il 2021

In attesa dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS),  le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale, secondo le disposizioni di cui al D.L. 1° Aprile 2021 n. 44, potranno posticipare la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio di esercizio al 29 giugno 2021 e tenere assemblee e riunioni mediante mezzi di telecomunicazione entro il 31 luglio 2021.

Pertanto le Organizzazioni di Volontariato iscritte, in relazione a quanto previsto dall’ex art. 6 della L.R. 37/93, devono inviare alla Regione Abruzzo la seguente documentazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’organizzazione non appena approvati i bilanci:

  1. copia del Bilancio Preventivo per l’anno di riferimento e Consuntivo dell’anno precedente, con gli estremi di approvazione da parte degli organi preposti;
  2. dettagliata relazione sull’attività svolta e su quella che s’intende realizzare;
  3. comunicazione in merito ai cambiamenti intervenuti rispetto a quanto documentato con la richiesta di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (es: il cambio di sede dell’Associazione, modifica del nome o cambio degli articoli dello Statuto ecc..)
  4. copia della copertura assicurativa in vigore, stipulata a favore degli aderenti all’Associazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi. In merito si ricorda che la copertura assicurativa, per tutte e tre le tipologie, è un obbligo stabilito dall’art. 4 della legge n. 266/91.

La suddetta documentazione deve essere inviata esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi:

Si ricorda, inoltre, che tutte le associazioni non attive, ma che non intendono cancellarsi dal registro regionale del volontariato, devono inviare una dichiarazione a firma del rappresentante legale con cui chiariscono la loro posizione ed il motivo dell’inattività.

L’Amministrazione regionale si riserva di esercitare i controlli relativi alla sussistenza e alla permanenza dei requisiti per i quali è stata attribuita l’iscrizione dell’associazione al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Inoltre, il 15 aprile 2014 la Regione Abruzzo ha firmato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate per incrementare i controlli fiscali delle associazioni di volontariato iscritte.

Le Delegazioni Territoriali del CSV Abruzzo rimangono a disposizione per eventuali delucidazioni e/o supporto.

La nota della Regione Abruzzo